A- A+
MediaTech
Giambruno, Meloni come Fini furiosa: perchè la risposta di Striscia non regge
Giorgia Meloni Andrea Giambruno

Caso Giambruno e la furia di Meloni contro Striscia. La replica del Tg satirico

Riceviamo a pubblichiamo la replica di Striscia La Notizia all'articolo “Mediaset, Striscia la notizia indipendente? A questa favola non crede nessuno” pubblicato su Affaritaliani.it: "Ci sembra opportuno precisare alcuni dettagli dell’affaire Fini-Tulliani-Gaucci perché la vostra ricostruzione della vicenda purtroppo non è corretta. A “svelare” il caso non fu Striscia la notizia, ma quattro giorni prima la Repubblica con un articolo di Filippo Ceccarelli. La cosa più clamorosa è che il video incriminato, prima che lo mandasse in onda Striscia una sola volta - e che quindi non fu mai un tormentone -, era già stato pubblicato sia dal sito di Repubblica che da quello del Corriere. In televisione, un’ora prima, era stato trasmesso da Blob. Questa vicenda, e la sua strumentalizzazione da parte di Fini, è stata ampiamente raccontata da Antonio Ricci nel libro Me Tapiro (Mondadori, 2017).

Giambruno, Meloni come Fini furiosa con Striscia: ecco perchè la risposta del Tg satirico non regge

Riceviamo a pubblichiamo la contro-replica dell'autore alla nota di Striscia La Notizia.

Gentile Striscia la Notizia, prendo atto della vostra precisazione che, peraltro, è una copia identica di quella fatta al capogruppo di FdI Tommaso Toti: "Ci teniamo a ricordare al capogruppo di Fratelli d'Italia Tommaso Foti che la sua ricostruzione dell'affaire Fini-Tulliani-Gaucci purtroppo non è corretta" e poi il seguito è identico.

LEGGI ANCHE: Mediaset, Striscia la notizia indipendente? A questa favola non crede nessuno

Tuttavia sono a difendere la correttezza di quanto da me scritto. Infatti anche se la primogenitura del video non è di Striscia non si può però disconoscere che il passaggio sul vostro Tg satirico abbia comunque dato una rilevanza alla vicenda ben superiore di quella dei siti di Repubblica e del Corriere della Sera. Io inoltre non ho mai affermato che voi siete stati i primi, ma appunto che il passaggio su Striscia è stato assolutamente catalizzante per la viralità della vicenda dovuta alla “potenza” del programma, peraltro universalmente riconosciutavi. Faccio anche notare che altri quotidiani hanno riportato la stessa notizia con il medesimo tono.

Ad esempio: “Meloni furiosa con Ricci, è come il caso Tulliani – Fini”, pubblicato su La Stampa a firma di Ilario Lombardo e Francesco Olivo il 25.10.23.

E poi: “È furiosa con Ricci questa storia ricorda il caso Tulliani “, pubblicato su la Repubblica del 25.10.23 di Tommaso Ciriaco.

E ancora: “Striscia e i fuorionda di Giambruno. Un vizio antico: fece lo stesso con la compagna di Fini, Elisabetta Tulliani”, pubblicato su Il Secolo d’Italia del 19.10.23 a firma di Vittoria Belmonte.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.