MediaTech

Google, i dettagli dell'operazione Tulipano. L'inchiesta durerà anni

Google, operazione Tulipano: dopo la mega-perquisizione nella sede francese di Google, è iniziato l'esame dei dati. Ma la mole è tale che richiederà anni

L'operazione “Tulipano” è solo all'inizio. Così si chiama l'inchiesta francese che ha spedito negli ufficio parigini di Google 96 tra agenti ed esperti informatici. La perquisizione ha consentito la raccolta di diversi terabyte di dati. Una mole che richiederà molto tempo per essere ispezionata.

Eliane Houlette, il procuratore che sta guidando le indagini, ha parlato di “diversi mesi”. Ma potrebbe servire di più. “Spero non molti anni”. Il problema sta nella sproporzione tra i dati raccolti e il personale e le tecnologie a disposizione degli inquirenti francesi. Per accelerare “servirebbe un software molto potente che non abbiamo”, ha ammesso Houlette.

Le autorità hanno nel frattempo svelato alcuni dettagli dell'operazione tulipano: l'indagine riguarda il reato di frode nel periodo 2007-2011. E' stata avviata il 16 giugno 2015. La mega-perquisizione ha coinvolto 96 persone, tra i quali 25 informatici. Vista la quantità di dati e la forza dell'indagato, un anno di indagine non è poi così tanto. Ma, secondo le parole di Houlette, è solo l'inizio.