MediaTech
Il Digital Media Fest torna più creativo di prima e con formula rinnovata
Una tre giorni con webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre trenta Paesi. Non mancheranno proiezioni fuori concorso di prodotti formativi
Prende il via domani con una formula interamente rinnovata, tutta in digitale, il Digital Media Fest, il festival creato e diretto da Janet De Nardis. Tre giorni fino al 2 dicembre di webserie, cortometraggi e vertical video provenienti da oltre trenta nazioni. Non mancheranno le proiezioni fuori concorso di prodotti formativi; il primo sull’educazione finanziaria con “Obiettivo Economia”, un progetto con protagoniste le star del web, per avvicinare il pubblico di ogni età a temi di fondamentale importanza per la costruzione di una società civile. Il secondo è ”Burnout” sulla dipendenza da Internet. La necessità di stare a casa almeno durante il lockdown con la possibilità di passare più tempo connessi, ha aumentato il rischio di dipendenza da internet e dai social network, perciò capiremo come restare sempre padroni delle tecnologie.
Il ricco programma del festival offre inoltre due imperdibili webinar: il primo, talenti della rete, permetterà di scoprire come si trasformano i linguaggi ponendo l’attenzione su collettivi, gruppi creativi, filmmaker e non, che realizzano un vero e proprio entertainment legato al mondo dell'audiovisivo. Mentre il cinema e la televisione, pur rinnovandosi, continuano a seguire gli schemi che tutti conosciamo, nel web la creatività da luogo alla nascita di linguaggi e modalità narrative sempre più coinvolgenti. L’incontro si svolgerà mercoledì 2 dicembre (attraverso Zoom) con la partecipazione dei PanPers, i The Cerebros, le CosìFanTutte e Filippo Caccamo. Nel secondo incontro “Le donne in rete”, previsto il 1° dicembre, verrà affrontato il tema della resilienza e della forza delle donne che hanno successo sul web. In questo momento storico così delicato verranno messe in evidenza le esperienze positive di chi ha trovato il giusto linguaggio per trasmettere le proprie passioni e arrivare al cuore del pubblico. Interverranno Federica Cacciola aka Martina Dell’Ombra, Titina Maroncelli e Lea Cuccaroni.
Infine il Digital Media Fest propone due workshop: “Come diffondere i tuoi video sfruttando al meglio il web” che vede la partecipazione di Lorenzo Renzulli, il 30 novembre, e “l’importanza della scrittura: audiovisivo, teatro, musica e radio” con Riccardo Milanesi, Antonio Giuliani, Jimmy Ingrassia e Daniele Orecchio.
Come ogni anno la direzione artistica di Janet De Nardis (nella foto con il presentatore Savino Saba) è riuscita a coinvolgere nomi illustri provenienti dal mondo del cinema e delle istituzioni nelle giurie del Festival. I giurati che hanno valutato le webserie vantano tra i nomi Elena Sofia Ricci (attrice), Massimiliano Bruno (sceneggiatore, attore, regista), Antonio Flamini (consulente e direttore artistico di Festival Cinematografici), Cristina Priarone ( direttore di Roma Lazio Film Commission), Vincenzo Alfieri (attore, regista), Roberto Ciufoli (attore), Gianluca Guzzo (amministratore delegato Mymovies), Marco Bonini (attore, sceneggiatore e scrittore) e Stefano De Sando (doppiatore).
La giuria dei cortometraggi è composta da Paola Minaccioni (attrice), Andrea Roncato (attore), Eleonora Ivone (attrice, regista), Riccardo Di Pasquale (produttore e ceo Fenix Entertainment), Antonio Giuliani (attore), Adriano De Santis (direttore Centro sperimentale di cinematografia), Mauro Di Donato e Andrea Minuz (docenti del corso di laurea: “Letteratura, Musica e Spettacolo), Young Man Kang (direttore del Seoul Web Fest).
La giuria tecnica composta da professionisti del settore e giornalisti vedrà Michelle Marie Castiello (ceo Radio Rid 96.8), Mariella Anziano (giornalista), Lorella Ridenti (direttore Ora Settimanale, Lei Style, Voi ), Sergio Fabi (giornalista), Giampaolo Colletti (giornalista), Sara Angioni (Social Media Specialist South of Europe Wiko Mobile), Roberto Grassi (ceo Stadion Video).