MediaTech
“Il Monopolio degli Algoritmi” per affrontare il tema della digitalizzazione
Open Gate Italia apre al confronto sul tema del monopolio “ufficializzato” dell’informazione online
“Il Monopolio degli Algoritmi” per affrontare il tema della digitalizzazione, tra Over The Top e Big Data
In occasione della presentazione del libro “Is competition a click away? Sfida al monopolio nell’era digitale” Open Gate Italia apre al confronto sul tema del monopolio “ufficializzato” dell’informazione online
Se a livello europeo si discute ancora sul Regolamento del Diritto d’Autore, in particolare sulla questione del copyright, ed è tutt’ora aperta l’indagine conoscitiva sui Big Data, ciò che appare sempre più chiaro, in Italia, è la necessità di una regolamentazione adeguata in materia di Over The Top e Big Data. Sebbene nell’ultimo periodo siano stati fatti numerosi passi avanti dal regolatore e dal legislatore, si tratta di un percorso ancora lungo e in via di definizione, dal momento che la materia è in fase di evoluzione, destinata a cambiare ulteriormente, nel futuro prossimo, con l’avvento del 5G e delle tecnologie correlate.
Open Gate Italia ha deciso di stimolare un dialogo a partire dalla presentazione del volume: “Is competition a click away? Sfida al monopolio nell’era digitale” di Stefano Mannoni e Guido Stazi, che indaga questo scenario caratterizzato dalla presenza in campo di attori provenienti da settori diversi. Moderati da Paolo Mazzanti, direttore di Askanews e presidente di Open Gate Italia, prenderanno parte al dibattito rappresentanti di diversi settori per costruire, attraverso i punti di vista dell’industria, del regolatore e della politica, un quadro completo della situazione. Dopo gli autori del volume, Stefano Mannoni e Guido Stazi, introdotti da Laura Rovizzi, amministratore delegato di Open Gate Italia e Maria Pia Caruso, dirigente AGCom e vice presidente del Club Relazioni Esterne, interverranno dunque Francesco Rutelli, presidente Anica, e il professor Francesco Posteraro, commissario AGCom. L’On. Deborah Bergamini, l’On. Vincenza Bruno Bossio, l’On. Massimiliano Capitano e l’On. Emanuele Scagliusi della IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera dei Deputati, offriranno poi un’analisi politica della materia.