MediaTech

La moda è alla ricerca di talenti. Entro il 2026 fino a 94mila assunzioni

Durante il Fashion Talent Days sono coinvolte le aziende leader nel settore TMA, che presentano ai potenziali clienti le figure ricercate

La moda è alla ricerca di talenti. Entro il 2026, ci saranno fino a 94mila assunzioni

Durante l'evento in corso e al termine domani, 10 novembre, Confindustraia Moda, la federazione italiana che riunisce le sette associazioni che rappresentano i settori del tessile, moda e accessorio, ha lanciato  la seconda edizione del Fashion Talent Days.

La kermesse illustra le oltre 40 figure professionali, cui il settore è in cerca e avrà sempre più bisogno nei prossimi anni. A tal proposito, dal rapporto 2022 Excelsior-Unioncamere emerge che l’industria della moda tra il 2022-2026 avrà bisogno da 63.000 a 94.000 assunzioni, a seconda della congiuntura economica.

Le aziende leader nel settore TMA che sono coinvolte nel Fashion Talent Days hanno uno stand digitale, dove presentano ai potenziali candidati le figure ricercate. Inoltre sono presenti sul sito, anche gli istituti tecnici superiori di alcuni dei principali distretti della moda made in Italy, al fine di presentarsi ai giovani e alle famiglie e illustrare il percorso formativo e professionalizzante che possono offrire.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comitato Education di Confindustria Moda, presieduto da Paolo Bastianello, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale e circa 30mila persone inserite ogni giorno nel mondo del lavoro e con la partecipazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda Ets.