MediaTech
Le mete più belle da visitare in Canada? Secondo l'IA c'è la mensa dei poveri
Robe da pazzi. Ecco la guida turistica di Microsoft fatta dall'IA per Ottawa, in Canada, dove tra le mete più belle da visitare spunta la mensa dei poveri...
Sul sito della banca del cibo di Ottawa le parole del direttore della struttura hanno tutt’altro tenore: “La nostra speranza è un giorno di chiudere le nostre porte... per ridurre il numero di persone che hanno bisogno di una banca del cibo”. Abbiamo paura che la sua speranza venga delusa, visto l’uso che si farà sempre di più profondo dell’AI: aumenteranno le persone che avranno bisogno della banca del cibo.
“Inutile dire che questo non è il tipo di messaggistica o ‘storia ’ che avremmo mai pubblicato”, ha spiegato a The Verge Samantha Koziara, responsabile delle comunicazioni per la Ottawa Food Bank. “E’ chiaramente insensibile e non è passata da un editor (umano). Per quanto ne sappia, non abbiamo mai visto qualcosa del genere prima, ma poiché l'IA diventa sempre più popolare, non dubito che un numero sempre maggiore di contenuti simili, con riferimenti inappropriati come questo, prenderanno vita. Ciò evidenzia semplicemente l'importanza di ricercatori, scrittori ed editori... quindi della varietà umana.”
Pensate quando verrà utilizzata per suggerire diagnosi davanti a pazienti malati nei nuovi protocolli di telemedicina, quelli su cui stiamo tanto investendo e indebitandoci con i soldi del PNRR anche noi italiani!
Ma è inevitabile che i medici come i ricercatori, gli scrittori e gli editori siano un costo superfluo per le regole del profitto di massa. La cultura, la bellezza e la salute, che le stesse masse fanno sempre più fatica a comprendere, diventeranno campi e manifestazioni per i pochi privilegiati. Alle masse basta il consumo.