MediaTech
Milleproroghe, blitz di Lotito a favore di Dazn. Misura per prolungare al 2026
Il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia è il primo firmatario della misura per cambiare le regole sui diritti tv, passa il suo emendamento
Milleproroghe, la norma per salvare Dazn. Ecco cosa cambia
Il governo è impegnato nel decreto Milleproroghe, la misura che consente di modificare leggi in vigore prolungandone la naturale scadenza. Tra i vari emendamenti proposti spunta una norma "salva Dazn", una misura che dovrebbe scavalcare la legge Melandri e permettere di posticipare l'accordo sui diritti tv della Serie A di calcio al 2026. Claudio Lotito lavora per un regalo a Dazn che potrebbe tenersi i diritti del massimo campionato italiano. Il presidente della Lazio e senatore di Forza Italia - si legge su Repubblica - è il primo firmatario di un emendamento al Decreto Milleproroghe approvato ieri in commissioni riunite Affari costituzionali e bilancio al Senato che prevede la possibilità di prorogare i contratti tv ancora in corso «per il tempo necessario», e comunque non oltre la durata complessiva di cinque anni.
L’attuale accordo - prosegue Repubblica - assegna a Dazn tutta la Serie A e a Sky tre gare per giornata, è in vigore dal 2021 e scade nel 2024: la legge Melandri prevedeva infatti una durata triennale. Il governo ha già modificato questo limite, con un emendamento al Decreto Aiuti: dal nuovo bando, la Lega Serie A potrà vendere i diritti per cinque anni, aiutando così gli operatori a rientrare degli investimenti. Allora l’ipotesi della proroga dei contratti in vigore era stata respinta, però. Ora rientra con un nuovo emendamento.