A- A+
MediaTech
Musk, vita da transumanista. Il suo credo? La teoria della Realtà Simulata
Elon Musk e il nuovo logo Twitter

Per chi ne volesse sapere di più sul tema ho scritto un libro: “Il Transumanesimo. Una nuova filosofia  per l’uomo del XXI secolo” (Armando editore). Il punto però, come dicevamo, poco noto, è che pezzi da novanta della Silicon Valley, tra cui Larry Page, sono transumanisti anche se non lo dicono apertamente per motivi di opportunità. Ma la notizia è che anche Elon Musk, l’”uomo più ricco del mondo”, è un transumanista.

Ad esempio, Neuralink che si occupa di neurotecnologie è una tipica impresa transumanista, ma anche Tesla e Space X lo sono. Musk crede fermamente che la Realtà non sia quella che vediamo ma che sia parte di una “Matrix” sovrastante e cioè si tratti di una simulazione che la riproduce in tutti i suoi più reconditi dettagli. Musk ha dichiarato pubblicamente che “la probabilità che noi non siamo in una simulazione è una su un miliardo”. Secondo il “Teorema di Bostrom” almeno una delle tre proposizioni seguenti deve essere vera: 1) La frazione di civiltà a livello umano che raggiunge uno stadio postumano (cioè in grado di eseguire simulazioni di antenati ad alta fedeltà) è molto vicina a zero. 2) La frazione delle civiltà postumane interessate all’esecuzione di simulazioni di antenati è molto vicina a zero. 3) La frazione di tutte le persone con le nostre esperienze che vivono in una simulazione è molto vicina ad una.

Una delle affermazioni più estreme è che la Meccanica Quantistica, così bizzarra, sia tale perché i programmatori non volessero dedicargli più potenza di calcolo e così l’abbiamo per così dire “sfumata”. La “teoria della simulazione” ha basi scientifiche rilevanti ed è stata proposta nel 2003 dal futurologo e transumanista professore di Oxford Nick Bostrom il cui laboratorio è finanziato proprio da Musk. L’idea si base sul fatto che la coscienza possa essere simulata da un computer e qui siamo in pieno dibattito sull’Intelligenza Artificiale e sul fatto che le civiltà avanzate tecnologicamente devono avere necessariamente accesso ad una grandissima capacità di calcolo tale appunto da riprodurre un modello della vera Realtà.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
metaversomuskrealtà simulatateoriatwitter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.