A- A+
MediaTech
Nomine Rai, Meloni pronta a scaricare Agnes. Per la presidenza in pole Minoli o Di Bella
Giorgia Meloni

Nomine Rai, giovedì si vota ma l'accordo non c'è. Si cerca un nome di garanzia per la presidenza

Sulle nomine Rai manca l'accordo, ma la premier Meloni ha deciso di procedere ugualmente con l'iter e salvo nuovi a questo punto clamorosi colpi di scena, giovedì si vota. Camera e Senato si riuniranno per eleggere i quattro consiglieri di amministrazione di indicazione parlamentare.

Subito dopo - riporta La Repubblica - il ministero dell’Economia, nella sua veste di azionista di controllo, designerà l’amministratore delegato — ovvero il meloniano Giampaolo Rossi, che scambierà il posto di direttore generale con l’attuale ad Roberto Sergio — e un altro consigliere, la forzista Simona Agnes, destinato per prassi ad assumere la presidenza. Ma qui c'è ancora un nodo da sciogliere e che rischia di creare la paralisi.

Leggi anche: Alessandro Cattelan e il nuovo X Factor: il talent musicale su Rai2 (con vista su Sanremo)

La nomina di Agnes può avvenire infatti direttamente in commissione di Vigilanza con il quorum dei due terzi. Ma quei voti alla maggioranza al momento mancano, si tratta di due per l’esattezza, a causa del muro alzato dai partiti di minoranza, d’accordo nel far fronte comune contro l’occupazione militare della Rai da parte del centrodestra.

La contesa, per il M5s va limitata alla sola presidenza, che dovrà essere "di garanzia", ovvero affidata a una personalità condivisa e super partes. Fra i nomi più gettonati: Giovanni Minoli o Antonio Di Bella. Una diversità di vedute con il Pd che potrebbe spezzare, su una partita tanto importante, il fronte comune del centrosinistra. Meloni, per evitare la paralisi, potrebbe decidere di scaricare Agnes.






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.