Open Gate Italia, mercato servizi smart vale 3,2 miliardi
Open Gate Italia, Laura Rovizzi: "Si parla molto di smart city ma pochi i casi in cui si sta provando a realizzarle e..."
Il mercato nazionale dei servizi smart (demotica, smart mobility, logistica intelligente ed efficienza delle reti energetiche e idriche) vale 3,2 miliardi di euro. Lo spiega Laura Rovizzi, partner Open Gate Italia, nel corso del seminario Agcom "Mappare la banda larga: miglioramento dei servizi e innovazione".
"Si parla molto di smart city ma pochi i casi in cui si sta provando a realizzarle e a rispondere così allo sfidante ma importantissimo obiettivo della Commissione Europea di riduzione delle emissioni (Clean Energy for All Europeans package) per cui è necessario lo sviluppo di città e territori sempre più digitalizzati", sottolinea Laura Rovizzi. Per questo "un grande sforzo da parte di tutti gli attori presenti, dalle tradizionali telco, alle utilities, dovrà essere fatto, per rendere davvero sostenibile l'ambiente che ci circonda attraverso la digitalizzazione di tutti i servizi che tradizionalmente generano esternalità negative dai trasporti, ai rifiuti, al consumo di energia".