MediaTech

Premi à gogo e onnipresenza nei talk, Agnese Pini sfida le leggi della fisica

Di Giuseppe Vatinno

Come fa la direttrice a vincere carrellate di premi e a essere sempre onnipresente nei talk show? Ecco la "Scienza" che sfida le leggi della fisica

Ma la Pini è una macchina mediatica perché non si limita alla direzione di tre quotidiani. Ad esempio nel 2012 è risultata vincitrice del premio “Comunicatrice toscana dell’anno”. Ogni volta che è presentata ufficialmente è preceduta dalla dizione “prima donna in 160 anni a dirigere lo storico quotidiano”, riferendosi ovviamente a La Nazione. Una sorta di etichetta ecologica per il tartufo mentolato ben conservato.

Ha una capacità di essere premiata che ha dell’inverosimile. Poche ore fa le Agenzie hanno vergato: “Agnese Pini, direttrice di Qn, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno è la vincitrice della XIII edizione del Premio Giornalistico Cinque Terre. Il riconoscimento le verrà consegnato l'8 luglio all'Agriturismo Buranco del già senatore Luigi Grillo.

LEGGI ANCHE: Netflix rivoluziona gli abbonamenti, ecco cosa cambia per gli utenti

"È la prima volta che viene premiata una donna, un fatto molto positivo, dicono gli organizzatori, tra cui la Camera di commercio delle Riviere della Liguria.” Primadonnista doc, è irrefrenabile e compulsiva nell’accumulare talk e premi. Per capire come sia possibile questo iperpresenzialismo si dice che la prestigiosa rivista Nature abbia assoldato due fisici, Carlo Rovelli e Carlo Rubbia per studiare lo strano fenomeno che probabilmente, si sussurra, ha a che fare con i misteri della gravità quantistica.