MediaTech
“Quel ramo del lago di Garda”, la gaffe di Bortone palesa il declino della Rai
Così la tv pubblica "cresce" gli ignoranti di domani
Secondo indiscrezioni la giornalista della Rai è data in partenza come “volto TV” e l’episodio di oggi non l’aiuterà certamente a rimanere in auge. L’ipotesi che gira è che la Bortone sia in via di trasferimento per la Warner Bros Discovery, la mitica “Nove” che già ha accolto amorevolmente Fazio e la Littizzetto, ricoprendoli letteralmente d’oro.
LEGGI ANCHE: La nuova Rai parte con un autogol, Ore 14 soppresso: perché è una cantonata
Come al solito suo Social si è scatenata subito una crudele ironia nei confronti della povera giornalista. C’è da domandarsi seriamente dove sia finita veramente la cultura e quanto sia cambiato – in peggio - il mestiere del giornalismo. Non è possibile assistere a figure di questo tipo, anche perché è stata la stessa Bortone a cacciarsi pervicacemente nei guai.
Nessuno le aveva chiesto qualche dotta citazione a tradimento e in ogni caso - se proprio voleva far sfoggio di cultura - poteva almeno leggere la frase esatta sul gobbo o su un più rustico foglio di carta. Povero Manzoni. Così storpiato nel 150-simo anniversario. Chissà se esiste ancora in Rai un organismo di disciplina che possa intervenire efficacemente, anche per dare un segnale ai tanti giovani, supposti ignoranti, che poi devono assistere a questi spettacoli.