Rai, cda non elegge il presidente. Avanti Foa, consigliere anziano
Rai, anticipazione di Affaritaliani.it sul consiglio di oggi
Il consiglio di amministrazione della Rai, che si riunisce oggi pomeriggio, non procederà ad eleggere il presidente e, quindi, resterà in carica come facente funzioni Marcello Foa in qualità di consigliere anziano. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, quindi, continuerà lo stallo sulla televisione di Stato. Ieri l'amministratore delegato Fabrizio Salini, rispondendo alla lettera del presidente della Commissione Vigilanza Rai Alberto Barachini, ha scritto che all'ordine del giorno c'è la nomina del presidente.
Ma fonti qualificate della maggioranza spiegano che si tratta solo di una risposta formale e dovuta. Il cda esaminerà la situazione, prenderà atto dell'assenza della volontà dell'azionista (il ministero dell'Economia e in ultima analisi il governo Lega-M5S) di cambiare nome e quindi non ci sarà l'elezione del presidente. "Foa è consigliere anziano e per ora si va avanti così", spiegano fonti dell'esecutivo.
La maggioranza, e soprattutto la Lega, sta aspettando che Forza Italia e Silvio Berlusconi si "ravvedano" e accettino di votare Foa in Vigilanza, o in alternativa che lo faccia almeno una parte degli azzurri. Nel frattempo si va avanti con Foa consigliere anziano e facente funzioni di presidente ma senza procedere alle nomine dei direttori di tg e reti.