MediaTech
Rai1 lancia il nuovo Commissario Montalbano: la fiction sfida Mediaset negli ascolti tv
Dal commissario Montalbano al maresciallo Maccadò: Rai1 punta le sue fiches sulla nuova serie tv
Rai1, Il maresciallo Maccadò sulle orme del Commissario Montalbano - la fiction Una finestra vista lago
Sulle orme de Il Commissario Montalbano, una sorta di reminiscenza: si tratta di 'Una finestra vista lago' la fiction - diretta dall regista Marco Pontecorvo - pronta a decollare in casa Rai. Manca ancora un po' per la prima.
Debutto in autunno o nel corso del 2026 per le storie tratte dai romanzi di Andrea Vitali ("Nome d’arte Doris Brilli”, “Certe fortune”, “Un uomo in mutande”, “La signorina Tecla Manzi” editi da Garzanti) con protagonista Ernesto Maccadò (interpretato da Antonio Folletto), giovane maresciallo dei carabinieri che all’inizio degli anni Trenta deve trasferirsi con la moglie Maristella dalla Calabria per prendere il comando di una piccola stazione del Comasco.
Nel cast Giulia D’Aloia (Maristella Maccadò), Domenico Centamore (Letterio Misfatti), Vincenzo Nemolato (Tartina), Paola Minaccioni (suor Anastasia), Antonio Catania (il podestà Mongatti), Dario Vergassola (Fiorentino Crispini).
Le riprese sono attualmente in corso in Piemonte, a Miasino e Orta San Giulio. "Stiamo cercando di fare rivivere questo mondo vitale e un po' magico del lago, anche grazie alla supervisione sulla sceneggiatura dello scrittore Andrea Vitali. Questo lago rappresenta un mondo passato, ma molto attuale, con delle dinamiche molto moderne", le parole di Mario Pontecorvo durante la visita sul set della serie tv "Una finestra vista lago".
"Una finestra vista lago" è co-prodotta da Rai Fiction e Alexandra Film in associazione con Elysia Productions e RaiCom ed è realizzata con il contributo del Pr Fesr Piemonte 2021-2027 - bando "Piemonte Film TV Fund" e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.