Rcs, Cioli da monarca: sarà anche chief technology officer
Laura Cioli concentra più potere nelle proprie mani. E oltre a essere amministratore delgato di Rcs, assume ad interim le responsabilità strategiche dello Sport (che ingloba Gazzetta dello Sport e Marca) e di chief technology officer
Scompare la direzione Media e nasce la direzione News Italy affidata a Alessandro Bompieri con responsabilità del brand Corriere della Sera e dei Verticali, compresi il sistema Infanzia (Sfera) e la gestione di Digicast. Alla stessa direzione rispondono le attività Operations Italy e la funzione Customer excellence & Data monetization, affidata a Federico Panizza.
A capo delle attività spagnole di Unidad Editorial è stato confermato Antonio Fernandez Galiano con al fianco, come direttore generale Javier Cabrerizo. Raimondo Zanaboni resta alla guida di Advertising & Communication Solutions Italy e ad interim anche di B2B Data 6 Marketing Services.
Altre conferme sono quelle del chief financial officer Riccardo Taranto a cui ora risponde Raffaella Papa, nel ruolo di responsabile finanziario della Spagna; di Maurizio Mongardi all’Human Resources & Organization; di Carlo Rossanigo alla direzione External Relations & Public Affairs. E anche Laura Donnini rimarrà a riporto di Cioli fino al closing dell’operazione di cessione Rcs Libri.
Due, invece, le new entry: Daniela Bianchi all’Internal Audit e Andrea Liso al quale è stata affidata la direzione Group Procurement & Operations. Infine, lascia il Rcs Alceo Rapagna, Chief digital officer dal marzo 2001 al febbraio 2015 e, poi, direttore marketing e news business.