MediaTech
Tech by her, l'iniziativa sul divario digitale delle donne nel Mezzogiorno
Huawei ha lanciato una sfida per abbattere i pregiudizi imperanti nel Sud d’Italia, promuovere la leadership femminile e l’inclusività nel settore tecnologico
<<Tra le cause principali del divario – spiega la professoressa Anna Maria Candela, direzione scientifica del progetto insieme con il professore Giuseppe Pirlo – vi è una questione di natura culturale e si rifà a stereotipi radicati nella cultura italiana che, impediscono alle donne di sviluppare pienamente il loro potenziale digitale. Il superamento del divario è solo uno degli aspetti da affrontare per un equilibrio di genere nel mondo del lavoro. L’altro, ugualmente penalizzante, è la leadership, in quanto per cambiare i numeri che oggi vedono 52 donne promosse manager ogni 100 uomini, è imprescindibile agire sul medio e lungo termine, introducendo prassi formali che ingaggino le nuove risorse umane e rendano consapevoli tutti i livelli e le funzioni aziendali circa i benefici di contesti organizzativi eterogenei e orientati all’inclusione di genere>>.
Lo scenario delineato dall’avvento della pandemia non è esente da stereotipi che impongono un cambio di paradigma in favore di una necessaria emancipazione delle donne.
Partendo dall’analisi sul divario di genere nel Mezzogiorno, è stato prodotto un documentario che racconta la rivoluzione tecnologica guidata dalle donne nel Sud del Paese, ma anche le sfide che queste affrontano quotidianamente.