MediaTech
Twitter, Dick Costolo si dimette: Dorsey ceo ad interim
Dick Costolo non è più il ceo di Twitter. Dal primo luglio l'incarico sarà preso ad interim dal fondatore del social, Jack Dorsey. Una mossa, della quale si parlava da tempo, che è piaciuta a Wall Street. Nell contrattazioni after hours, le azioni di Twitter sono salite del 7%, per poi ripiegare a un progresso più contenuto (intorno al 3%). Costolo, come annunciato dal gruppo, rimarrà nel board e continuerà a guidare Square.
Wall Street accoglie a braccia aperte Dorsey. Dal 2010 in poi, sotto la guida di Costolo, l'inventore di Twitter ha avuto ruoli sempre più operativi. E adesso arriva alla carica di ceo. Anche se non è ancora chiaro se la borsa americana abbia brindato al ritorno di Dorsey o all'addio di Costolo. Per quanto il manager abbia traghettato Twitter verso la popolarità e la quotazione, i suoi risultati economici non sono stati all'altezza delle aspettative (molto alte). Costolo ha dovuto fare i conti con l'ombra di Facebook, senza riuscire a ottenere lo stesso successo economico e finanziario.
Anche in un anno positivo per i titoli tecnologici e mentre Facebook cresceva del 4,88%, Twitter è stata (assieme a LinkedIn) l'unica grande tech company a registrare un calo del prezzo. E se Facebook, dopo un periodo di adattamento ai mercati, ha visto moltiplicare il proprio valore, Twitter non ha avuto lo stesso slancio.
Su Costolo, amatissimo all'interno di Twitter, pesa un dato più di ogni altro: il sito di microblogging non ha ancora registrato un solo trimestre positivo.
@paolofiore