A- A+
MediaTech
Web, in aumento i siti “fantasma” senza redattori e guidati dall’AI

L’AI nelle “content farm” sta crescendo rapidamente. “Stiamo scoprendo tra i 25 ei 50 siti a settimana di questo tipo. A maggio, avevamo trovato  49 siti Web e ora ne abbiamo 277 . Alcuni nuovi, altri meno ma ora stanno utilizzando AI” ha rilevato l'analista senior di NewsGUard. I siti rilevati da NewsGuard non diffondo fake news ma solo info di bassa qualità , spesso plagiate. Il vero pericolo sta nel mix tra comunicazione automatizzata e operazioni di disinformazione che, ad esempio, potrebbero condizionare le campagne elettorali di tutti i paesi. Sempre  NewsGuard ha fatto uno studio su ChatGPT con l’obiettivo di valutare le potenzialità nel creare fake news. "I chatbot erano in grado di creare disinformazione su argomenti come la politica, la salute, il clima o le questioni internazionali- ha detto Sadeghi-e il fatto che siano in grado di produrre tale disinformazione, se guidati da qualcuno, dimostra quanto facilmente le difese di questi modelli possano essere manipolate e redigere  info a livello industriale”. E il problema è appena iniziato.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aicontent farmintelligenza artificialelikeredattorisitiweb





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.