MediaTech

Web, in aumento i siti “fantasma” senza redattori e guidati dall’AI

di Daniele Rosa

In 7 giorni 8600 articoli scritti dall'AI per un sito senza persone, secondo NewsGuard

Secondo lo studio di NewsGuard le “content farm” (fabbriche di contenuti) sono incentivate a creare articoli perchè più  pubblicano, più visitatori attirano sui loro siti e più utenti cliccano sugli annunci. Il 90% di questa pubblicità viene pubblicata con Google Ads, il cui algoritmo inserisce automaticamente gli annunci nelle pagine collegate alla piattaforma. Gli analisti hanno identificato 393 annunci di 141 marchi altamente pertinenti su 55 pagine Web altamente pertinenti. "Google non ha una politica che vieta i contenuti generati dall'intelligenza artificiale, ma ha una politica che vieta i contenuti che tendono ad essere spam e di bassa qualità, che è essenzialmente quello che offrono queste pagine" ha affermato Sadeghi. Google ha incassato ben 224,470 milioni di dollari dalla pubblicità nel 2022, secondo i dati di Statista. Per il momento solo una piccola parte è attribuibile agli annunci automatici ma nessuno sa cosa il futuro davvero potrebbe riservare per siti e soprattutto per professionisti della comunicazione.

Web, la crescita delle "content farm"