A- A+
MediaTech
Zuckerberg trema, app TikTok ruba users di Instagram e soffia ex dipendenti Fb

La disputa tra Cina e Usa si gioca anche sul terreno dei social network. E la testa di ponte è TikTok, il social network che sta soppiantando Instagram nelle preferenze degli utenti più giovani, diventato a settembre l’app non gaming più scaricata negli Usa. E di recente, come rivela l’esperto di marketing Gary Vaynerchuk, per la prima volta Instagram ha registrato un calo dell’engagement.

MINACCIA “FISICA”

Il social cinese – nato dalla fusione delle due app Musical.ly e TikTok, entrambe comprate dalla cinese ByteDance che ne ha fatto un’app unica – sta minacciando sempre più da vicino Facebook, non solo sul mercato ma anche fisicamente.

UFFICI IN CALIFORNIA

Come riferisce la CNBC, TikTok ha infatti aperto un ufficio a Mountain View, in California, a pochi minuti dalla sede centrale di Facebook a Palo Alto ma soprattutto nella stessa sede un tempo occupata dagli uffici di WhatsApp, l’app di messaggistica di proprietà, appunto, di Facebook.

SHOPPING DI TALENTI

Non solo: TikTok ha fatto anche “shopping” di cervelli da Mark Zuckerberg, assumendo – sempre secondo CNBC – oltre due dozzine di dipendenti da Facebook nell’ultimo anno. Per attrarre i talenti la cinese avrebbe offerto stipendi del 20% più alti rispetto a quelli del social network blu. TikTok avrebbe assunto anche ex dipendenti di altre big Usa del tech, come Apple, Google, Hulu e Snap.

ZUCKERBERG PREOCCUPATO

E mentre ByteDance è già stata definita “la Facebook cinese” e la compagnia privata con la valutazione più elevata al mondo (pari a 75 miliardi di dollari), Zuckerberg inizia a preoccuparsi. E a prendere le contromisure, posizionando sempre più Instagram come competitor diretto di TikTok: secondo Business Insider il social starebbe studiando il lancio della funzione “Clips” per fare video musicali proprio in stile TikTok. Servirà per mantenere la rendita di posizione?

da FinanciaLounge

Commenti
    Tags:
    tiktoktiktok instagramtiktok instagram utentitiktok facebooktiktok in vetta su ios





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.