Colesterolo buono basso e alto: più alto il rischio malattie infettive. Dieta
Colesterolo, dieta: il colesterolo fluttuante può aumentare il rischio di malattie infettive. Ecco cosa mangiare per regolare il livello di colesterolo.
COLESTEROLO BUONO BASSO E ALTO PUÒ AUMENTARE IL RISCHIO DI MALATTIE INFETTIVE
Secondo i risultati di uno studio pubblicato sull' European Heart Journal, mentre il colesterolo cattivo è stato individuato come fattore di rischio per le malattie cardiache, le variazioni dei livelli di colesterolo buono possono anche portare a malattie infettive come la gastroenterite o la polmonite.
Gli individui con colesterolo buono (HDL) a densità molto bassa hanno un rischio maggiore del 75 per cento di malattie infettive, mentre il rischio era del 43 per cento più alto in quelli con colesterolo buono molto alto, hanno detto i ricercatori.
COLESTEROLO: GLI EFFETTI NEGATIVI DEL COLESTEROLO BUONO FLUTTUANTE
Per lo studio, il team ha esaminato i dati di 100.000 individui. I ricercatori hanno scoperto che individui con colesterolo buono sia basso che alto avevano un più alto rischio di ospedalizzazione per malattia infettiva. Numerosi studi su animali e cellule hanno indicato infatti il colesterolo buono come un parametro importante per la funzione del sistema immunitario e quindi la suscettibilità alle malattie infettive. Tuttavia, questo studio è il primo ad esaminare il colesterolo buono è associato con il rischio di malattie infettive tra gli individui della popolazione.
"Abbiamo scoperto che individui con colesterolo buono sia basso che alto avevano un alto rischio di ospedalizzazione per una malattia infettiva", ha detto Borge Nordestgaard, professore all'Università di Copenhagen in Danimarca e coautore dello studio.
Lo studio, tuttavia, non può concludere che il colesterolo buono molto basso o molto elevato sia la causa diretta dell'aumento del rischio di malattie infettive.
COLESTEROLO DIETA: COSA MANGIARE PER MANTENERE I LIVELLI DI COLESTEROLO REGOLARI
Il colesterolo fluttuante è motivo di preoccupazione. È importante includere gli alimenti giusti nella dieta per assicurarsi che i livelli di colesterolo siano sotto controllo. Suggeriamo alcuni alimenti che aiuteranno il colesterolo buono a salire.
Secondo il Nutrizionista e esperto di benessere Sonia Narang, è assolutamente necessario prendersi cura della propria dieta e mangiare sano. Evitare i grassi saturi come olio, burro chiarificato e margarina. Evitare gli olii anche quelli parzialmente idrogenati durante il processo. Mangiare meno carne grassa e prodotti a base di carne come salsicce e tuorli d'uovo.
Dieta del colesterolo: ecco cosa si dovrebbe mangiare
1. Semi di fieno greco
I semi di Methi o il fieno greco hanno un alto contenuto di fibre che offre molteplici benefici per la salute. Questi semi inibiscono l'accumulo di trigliceridi e livelli di colesterolo.
2. Noci
Le noci, come le mandorle e le arachidi sono una ricca fonte di acidi grassi omega-3 e vitamina E che aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo e mantenere la salute del cuore.
3. Aglio
Questo ingrediente contiene un composto bioattivo noto come allicina, che aiuta a ridurre i lipidi nel sangue e inibisce la formazione della placca.
4. Agrumi
Gli agrumi, come anche le fragole e l'uva, sono ricchi di pectina, un tipo di fibra solubile che abbassa il colesterolo cattivo.
5. Avena
Come i cibi sopra citati, l'avena ha anche un alto contenuto di fibre solubili che impedisce la formazione di placca.