Medicina
Addormentarsi alla guida: i 21 consigli per evitarlo
Due incidenti su dieci che avvengono in Italia sono causati dalla sonnolenza
Le cause della sonnolenza sono moltepilici. Avere mangiato in abbondanza, assumere alcuni farmaci o non aver dormito a sufficienza la notte prima possono provocare situazioni pericolose. Pertanto, ecco alcuni consigli e trucchi forniti dagli esperti di Parclick.it per evitarlo:
1. Meglio di giorno e con pause
Guidare di giorno è sempre più conveniente che farlo di notte, poiché durante le ore diurne la sonnolenza tarda più tempo a manifestarsi. Sia che si viaggi di giorno che di notte, è consigliabile fare delle pause ogni due ore o ogni 200 chilometri per ridurre l'affaticamento.
2. Evitare le ore più pericolose
Le ore più pericolose sono tra le 3 e le 5 del mattino e tra le 2 e le 4 del pomeriggio. Anche avendo riposato bene la notte prima, in queste ore è probabile che sopraggiunga il sonno, poiché il corpo è abituato a rimanere a riposo in queste specifiche fasce orarie.
3. Fare una pausa se necessario
Non appena si avvertono i primi sintomi di sonnolenza, è opportuno fermarsi e riprendersi. Se necessario, è possibile fare un riposino di 20 minuti. A tal fine, è consigliabile cercare una zona sicura, come un'area di sosta.
4. Attenzione durante i tragitti brevi
I conducenti tendono a pensare che il sonno si manifesti solo nei viaggi lunghi, ma può comparire anche nei tragitti più brevi, specialmente se si percorrono autostrade, dove la guida è più monotona.
5. Riposare la notte precedente
Prima di intraprendere un viaggio su strada, è fondamentale riposare la notte precedente. L'ideale è dormire almeno sette ore.