Medicina
Addormentarsi alla guida: i 21 consigli per evitarlo
Due incidenti su dieci che avvengono in Italia sono causati dalla sonnolenza
6. Non rilassarsi troppo
Durante la guida, non bisogna adottare una postura eccessivamente rilassata. Per mantenere il tono muscolare, è consigliabile tenere la schiena dritta ed entrambe le mani sul volante.
7. Mantenere una temperatura adeguata nell'auto
Il riscaldamento è nemico della sicurezza. In un veicolo troppo caldo, è più facile sentirsi assonnati. In tal caso, è consigliabile accendere il l’aria condizionata, regolandola in modo che l'aria arrivi al petto o alle mani del conducente. Un'altra opzione è aprire le finestre per alcuni secondi, in modo che la temperatura interna dell'abitacolo diminuisca di alcuni gradi.
8. Scegliere la musica giusta
Scegliere musica rilassante è il preludio per iniziare a sentire sonno. Allo stesso modo, ascoltare le nostre canzoni preferite può contribuire all'automatizzazione della guida.
9. Non mangiare abbondantemente
I pasti abbondanti provocano sonnolenza. Durante un viaggio su strada, è meglio evitare cibi che causino una digestione pesante. È meglio optare per frutta e verdura o un pasto leggero.
10. Idratarsi durante il viaggio
Bere a sufficienza è il modo migliore per idratarsi e allo stesso tempo evitare l'affaticamento muscolare, che può portare alla sonnolenza.