Medicina
Dieta della primavera per dimagrire velocemente fino a 5kg, come funziona:MENU
Ecco come funziona la dieta della primavera: fa dimagrire velocemente e senza fatica. SPRING CLEAN DIET MENU
Dieta della primavera: fa dimagrire velocemente e perdere fino a 5 kg: come funziona
La dieta della primavera consente di dimagrire in fretta e senza fatica. Prevede l'alternanza fra giorni più proteici e giorni con più carboidrati. Consente di fare le “pulizie di primavera” nel nostro corpo, aiutando a perdere peso velocemente. Non si basa sul consumo di soli centrifugati detox o succhi vari, ma è una dieta moderatamente proteica. Ecco come funziona la dieta della primavera, chiamata Spring Clean Diet.
Spring Clean Diet: come funziona la dieta delle pulizie di primavera
La dieta della primavera permette di perdere più di un chilo e mezzo a settimana, fino a cinque kg in soli 21 giorni. Non è drastica e non richiede sacrifici estremi. Prevede anche i carboidrati.
Ecco le regole della dieta della primavera.
- Fare 5 pasti al giorni, tutti i giorni.
- Alternare il menu dello schema 1 con il menu dello schema 2.
- Fare 4 giorni con lo schema 1 che prevede meno carboidrati e 3 con lo schema 2.
- Fare attività fisica nei 3 giorni più bilanciati con i carboidrati (schema 2).
- Camminare velocemente per 30 minuti al giorno negli altri giorni.
La Dieta della Primavera funziona perché stimola il metabolismo. Aiuta a bruciare di più senza essere esageratamente ipocalorica. L'alternanza fra proteine e carboidrati permette di ottenere risultati in modo veloce.
Dieta della primavera: schemi della Spring Clean Diet
Schema 1
Va seguito 4 giorni a settimana, non consecutivi (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica)
Schema 2
Va seguito 3 giorni a settimana, non consecutivi (martedì, giovedì, sabato).
Dieta della primavera, menu schema 1
Ecco il menu dello schema 1 della Spring Clean Diet: regime proteico per lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.
Colazione
180 ml di latte scremato con 2 cucchiai di fiocchi di avena e 100 grammi di mirtilli o fragole frullati. Se si desidera dolcificare, usare la stevia. Un uovo sodo o 20 grammi di grana padano, caffè o tè a piacere senza zucchero.
Al posto dell’avena: 2 fette biscottate.
Spuntino
15 grammi di parmigiano o grana o altro formaggio stagionato (un pezzetto) e 1 cetriolo oppure 100 grammi di yogurt greco magro con una noce.
Pranzo
Una insalata di tonno al naturale (scatola media), con ortaggi misti a piacere oppure 80 gr di carpaccio di bresaola o di salmone, con rucola o insalata mista e qualche scaglia di parmigiano. Non usare il mais nell'insalata.
In alternativa è possibile consumare 100 grammi di prosciutto cotto e un'insalata mista o insalata con 120 gr di petto di pollo. Condire con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva.
Oppure porzione di roastbeef (100 grammi o una fettina) con insalata verde mista.
A fine pranzo 3 mandorle.
Merenda
150 grammi di yogurt bianco senza grassi oppure un frullato con 180 grammi di latte scremato e un etto di fragole, mirtilli o ribes. E' possibile usare la stevia come dolcificante.
Cena
130 gr di pesce bianco a scelta (merluzzo, nasello, spigola) o crostacei o molluschi.
In alternativa 100 grammi di vitello o tofu/muscolo di grano alla griglia.
Una porzione verdure a foglia verde o 150 grammi di zucchine o asparagi o carciofi o funghi. Condire con olio extra vergine di oliva.
3 mandorle a fine pasto o 5 grammi di cioccolato fondente 85%.
Dieta della primavera, menu schema 2
Ecco lo schema 2 della Spring Clean Diet: menu bilanciato per martedì, giovedì e venerdì.
Colazione
Come gli altri giorni, ma bisogna sostituire l’uovo o il formaggio con mezza banana matura (60 gr).
Spuntino
Mezza banana matura o 100 grammi di arancia.
Pranzo
Una porzione piccola di insalata di pasta o cereali o riso (circa un bicchiere) con 150 grammi di pomodori, capperi, cipolla rossa cruda, cetrioli o sottaceti a scelta e 3-4 olive. Insalata mista con succo di limone o aceto.
In alternativa una porzione di insalata fatta con 150 grammi di patate o ceci già lessi e 150 grammi di fagiolini o taccole. Condire con un cucchiaino di olio.
In alternativa fino a due bruschette di pane da 70 grammi con pomodori a pezzi e un cucchiaino di olio oppure 50 grammi di pasta integrale o riso basmati con verdure a scelta, stufate in padella con un cucchiaino di olio.
A fine pranzo una noce o 3 mandorle.
Merenda
150 grammi di frutta di stagione a scelta. In alternativa un ghiacciolo.
Cena
100 grammi di primosale o feta o mozzarella, con una porzione libera di verdure a foglia verde o zucchine o asparagi o carciofi o funghi oppure una porzione di caprese oppure di insalata greca con 80 grammi di mozzarella o feta, ortaggi a scelta.
In alternativa al formaggio è possibile usare 50 grammi di formaggio stagionato o 200 grammi di fiocchi di latte o due uova o 160 grammi di legumi lessi. Una porzione libera di verdure a foglia verde o zucchine o asparagi o carciofi o funghi senza olio né burro.
100 grammi di ananas o 150 ml di succo di ananas senza zuccheri aggiunti.
Ricordiamo che prima di iniziare la dieta della primavera è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad uno specialista, soprattutto in presenza di patologie.