Medicina
Elisir di lunga vita? La spermidina, presente in alcuni cibi, allunga la vita
Scoperto come allungare la vita. La spermidina, sostanza presente in alcuni cibi, allunga la vita e protegge il cuore
Allungare la vita si può! Scoperti gli effetti benefici della spermidina, una sostanza che si trova in alcuni cibi che allunga la vita e protegge il cuore
Consumare cibi ricchi di spermidina diminuisce il rischio cardiovascolare e la pressione alta.
La spermidina allunga la vita: la ricerca
È questo quanto risulta dalla ricerca condotta da da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell'università di Graz in Austria.
La prima fase dello studio è stata condotta su topolini e ratti aggiungendo la spermidina nella loro acqua. Le cavie sono state selezionate ad un’età già avanzata corrispondente a individui di 45-50 anni.
Successivamente gli esperti hanno stimato la quantità di spermidina nella dieta di circa 800 persone e visto che a consumi più elevati di questo nutriente corrisponde un minor rischio di insufficienza cardiaca e altre malattie cardiovascolari e un minor rischio di pressione alta, specie tra i maschi.
Spermidina: dove si trova l'elisir di lunga vita
La spermidina si trova normalmente nel latte materno dove ha lo scopo di stimolare la proliferazione cellulare del neonato, ed è disponibile in maggiore quantità nello sperma (da cui il nome) dove riveste un ruolo chiave nella genesi della nuova vita
La spermidina è presente in diversi cibi quali legumi a formaggi stagionati e cereali integrali