Medicina
Fibromialgia: cos’è, sintomi, cause e fattori di rischio della fibromialgia
La fibromialgia colpisce circa due milioni di Italiani. Scopriamo casue, fattori di rischio, cure e sintomi della fibromialgia
FIBROMIALGIA COS’È
Si è appena svolta la giornata mondiale della fibromialgia. La fibromialgia è una sindrome tanto comune quanto ancora poco conosciuta, ma che colpisce circa due milioni di italiani.
La fibromialgia è una malattia caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso accompagnato da problemi di affaticamento, sonno, memoria e umore. I ricercatori ritengono che la fibromialgia amplifica le sensazioni dolorose influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali del dolore.
FIBROMIALGIA SINTOMI
I sintomi della fibromialgia a volte iniziano dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico, un'infezione o uno stress psicologico significativo. In altri casi, i sintomi della fibromiagia si sono progressivamente accumulati nel tempo senza un singolo evento scatenante.
I sintomi della fibromialgia includono:
- Dolore diffuso Il dolore associato alla fibromialgia è spesso descritto come un dolore sordo costante che è durato per almeno tre mesi. Per essere considerato diffuso, il dolore deve manifestarsi su entrambi i lati del corpo, sopra e sotto la vita.
- Fatica. Le persone con fibromialgia si svegliano spesso stanche, anche se riferiscono di dormire per lunghi periodi di tempo. E altri pazienti con fibromialgia hanno altri disturbi del sonno, come la sindrome delle gambe senza riposo e l'apnea del sonno.
- Difficoltà cognitive. Un sintomo della fibromialgia compromette la capacità di concentrazione, attenzione e concentrazione sui compiti mentali.
La fibromialgia spesso coesiste con altre condizioni dolorose, come:
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Emicrania e altri tipi di mal di testa
- Cistite interstiziale o sindrome della vescica dolorosa
- Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare
FIBROMIALGIA: FATTORI DI RISCHIO
I fattori di rischio per la fibromialgia includono:
Il sesso. La fibromialgia viene diagnosticata più spesso nelle donne che negli uomini.
Storia famigliare. Fibromialgia se un parente ha anche la condizione.
Altri disturbi Se hai l'osteoartrite, l'artrite reumatoide o il lupus, potresti avere maggiori probabilità di sviluppare fibromialgia.
FIBROMIALGIA: LE COMPLICAZIONI
Il dolore e la mancanza di sonno associati alla fibromialgia possono interferire con la capacità di lavorare a casa o sul posto di lavoro. La frustrazione di una condizione spesso fraintesa può provocare depressione e ansia correlata alla salute.
FIBROMIALGIA: CAUSE
I medici non sanno cosa causi la fibromialgia, ma molto probabilmente coinvolgono una varietà di fattori che lavorano insieme. Questi possono includere:
- Genetica. Poiché la fibromialgia tende a funzionare in famiglie, potrebbero esserci alcune mutazioni genetiche che potrebbero rendere suscettibile allo sviluppo del disturbo.
- Infezioni. Alcune malattie sembrano scatenare o aggravare la fibromialgia.
- Trauma fisico o emotivo La fibromialgia può a volte essere innescata da un trauma fisico. Lo stress psicologico può anche innescare la condizione.
FIBROMIALGIA: PERCHÉ FA MALE?
I ricercatori ritengono che la ripetuta stimolazione nervosa causi il cambiamento del cervello delle persone con fibromialgia. Questo cambiamento influisce su un aumento anormale dei livelli di alcune sostanze chimiche nel cervello che segnalano il dolore (neurotrasmettitori). Inoltre, il dolore del cervello si ricompone al dolore e diventa sensibile.
FIBROMIALGIA: CURA
Mentre non esiste una cura per la fibromialgia, una varietà di farmaci può aiutare a controllare i sintomi. Anche l'esercizio, il rilassamento e le misure di riduzione dello stress possono essere d'aiuto.