Hypericum scruglii, scoperta pianta che blocca il virus dell'HIV. La ricerca
Una ricerca ha rivelato che la pianta Hypericum può fermare gli enzimi che permettono al virus HIV di replicarsi. Ecco dove cresce la pianta miracolosa
Hypericum scruglii blocca virus HIV: ecco la pianta sarda che ferma la replicazione del virus HIV
Una ricerca ha permesso di individuare, nella pianta Hypericum scruglii, una molecola in grado di bloccare gli enzimi che permettono la replicazione del virus HIV. Si tratta di una specie vegetale endemica ed esclusiva degli altopiani carbonatici della Sardegna in grado di bloccare la formazione di due enzimi chiave dell’HIV-1 e, quindi la replicazione del virus stesso, grazie ad un metabolita appartenente alla classe dei floroglucinoli prenilati.
Pianta sarda Hypericum che blocca la replicazione dell'HIV: la scoperta dell'Università di Cagliari
Lo studio relativo alle capacità anti HIV della pianta di origine sarda è apparso sulla rivista americana PlosOne ed è stato firmato anche dal prof. Enzo Tramontano, ordinario di Microbiologia e Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari. I ricercatori dell’Università di Cagliari, infatti, hanno intrapreso uno studio botanico su specie caratteristiche del territorio sardo. Tra queste è emersa una specie poco nota di Hypericum che, in base ad alcuni studi successivi, si è rivelata miracolosa per combattere l’Aids. La ricerca vuole aprire le porte allo sviluppo futuro di una serie di farmaci antivirali che, a partire da un’approccio multitarget, possano ridurre drasticamente il numero di farmaci che i sieropositivi sono costretti ad assumere.
Una pianta sarda ferma l'Hiv: gli sviluppi dell'Hypericum scruglii nella lotta all'AIDS
Ecco perché, spiegano i ricercatori, la prossima mossa sarà quella di migliorare la struttura della molecola per renderla più potente così da poter sfruttare tutte le potenzialità dell’Hypericum scruglii a beneficio della ricerca scientifica contro l'AIDS.