A- A+
Medicina
Italia, il Paese dei depressi: soffrono in milioni, ma i farmaci sono insicuri
(foto Imagoeconomica)

Ma l’antidepressivo come business funziona. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sostiene che dal 2000 al 2020 l’uso di antidepressivi è più che raddoppiato in almeno 18 Paesi europei. Nel 2000 si consumavano in media 30,5 pasticche al giorno ogni 1000 persone, oggi ne consumiamo 75,3, con un aumento del 147%.

L’ultimo rapporto OsMed stima che circa 3 milioni di italiani siano stati colpiti dalla depressione. Ma circa il 7% della popolazione, 4,2 milioni di persone ha assunto antidepressivi nel 2021, con picchi di oltre il 10% in Liguria e Toscana. La metà ha più di 67 anni e la categoria che ne assume maggiormente sono le donne anziane: il 27,5% delle over 85.

In UK la situazione è ancora più grave: quattro adulti su 10 soffrono di dolore cronico, il che significa che provano disagio per più di 3 mesi alla volta. La colpa è spesso di dolori diversi che poi portano alla depressione: mal di schiena, mal di testa e crampi, e per uno su 10 soffre così tanto da essere gravemente invalidante.

Il dottor Ryan Patel, del King's College di Londra, ha detto dello studio: “Se sei una persona che vive con dolore cronico e assume farmaci antidepressivi per gestire i sintomi, il miglior consiglio è di continuare a prenderli se funzionano per te. I sistemi che regolano l'umore e il dolore si sovrappongono considerevolmente, il che significa che alcuni antidepressivi possono fornire sollievo dal dolore".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antidepressividepressionedepressivifarmaciquanti usano psicofarmaciukuso




in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.