A- A+
Medicina
Italia, il Paese dei depressi: soffrono in milioni, ma i farmaci sono insicuri
(foto Imagoeconomica)

Tradizionalmente i medici potrebbero prescrivere antidolorifici per aiutare questi malati. Ma le nuove linee guida britanniche suggeriscono che i medici dovrebbero eliminare la raccomandazione di farmaci oppioidi, paracetamolo e ibuprofene per le persone che stanno male per un lungo periodo. Fanno più male che bene, se assunti a lungo termine. I pazienti dovrebbero cercare di seguire altre strade, come andare in analisi, cercare vie naturali quando possibile e intervenire con l’agopuntura.

Negli ultimi anni, nel campo scientifico si è dimostrata l’efficacia di diversi trattamenti. Anche l'esercizio fisico rilascia endorfine, che sono gli antidolorifici naturali del corpo, quindi i livelli di dolore potrebbero essere abbassati quasi immediatamente con l’attività. Ci si procura in questo modo anche benefici a lungo termine, come il rafforzamento dei muscoli, che potrebbero aiutare a trattare la fonte di alcuni dolori articolari che procurano poi dolori depressivi.

In questo senso le attività a basso impatto come nuotare o camminare possono essere le migliori della gamma. L'esercizio riduce anche l'infiammazione nel corpo, che spesso può essere fonte di dolore cronico. Alcuni studi sugli animali dimostrano che essere sedentari dopo un infortunio può causare un dolore maggiore rispetto a continuare a essere attivi.

Questo vale anche per l’agopuntura, la disciplina che si origina dall'antica medicina cinese. Stesso dicasi per le nuove terapie psicologiche. Rivolgersi ad un terapista che possa indagare sui traumi dovrebbe essere la la strada maestra per comprendere le cause di un malessere che conduce alla depressione. Ma spesso questo non accade, con l’effetto di preferire “la pillola” sedativa allo scavare in profondità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antidepressividepressionedepressivifarmaciquanti usano psicofarmaciukuso




in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.