Mal di testa da vino? Ecco perchè (non incolpate il VINO)
Mal di testa da vino? Ecco di chi è la colpa che vi manda di traverso il bicchiere vino
Mal di testa da vino? Ecco perchè (non incolpate il VINO)
Vino e mal di testa, crampi notturni e vino. Persino nausea e vino. Ma non è colpa proprio del vino. Sono le ammine biogene contenute all'interno di esso. Lo spiega la biologa Sabina Rubini.
Ammine biogene e vino, ecco la causa del mal di testa alcolico
Le ammine sono sostanze che si formano durante la fase di vinificazione e possono produrre dei composti che in alcuni casi, scatenenano effetti negativi sulla salute delle persone.
Ammine biogene, le responsabili del vino che porta il malessere
Le ammine biogene si formano nel vino, a seguito attraverso processi operati da batteri lattici che si trovano nel mosto; possono produrre dei composti azotati che malgrado siano presenti in numerosi tipi di alimenti, nel vino fanno più effetto perchè particolarmente concentrati. L’assunzione di questi composti in dosi massicce, può dar luogo a numerosi fastidi nelle persone più intolleranti, coadiuvata anche dall’azione aggravante dell’alcol che inibisce la detossificazione delle tossine nell’organismo. Tutto questo processo porta l’accumulo di questi composti che defluiiscono in effetti tossici nell’organismo e anche reazioni allergiche.
Vino, l’istamina e la tiramina
L'istamina provoca nausea, vomito, crampi e mal di testa. La tiramina arriva a produrre salivazioni e crisi ipertensive; queste due sono potenziate da altri composti come la putrescina, β-feniletilamina e la cadaverina.
Vino, nessuna intolleranza. Ecco le pericolose ammine biogene
Le ammine biogene causano la produzione di composti che se assunti in dosi particolarmente considerevoli e con cibi che ne contengono naturalmente livelli elevati, possono scatenare spiacevoli effetti sulla salute dell’uomo.