A- A+
Medicina
Meglio vegani o vegetariani? In Italia più vegetariani e meno vegani.

Differenze tra vegani e vegetariani: aumentano i vegetariani e diminuiscono i vegani. Vegani in Italia 2018

 

Il Rapporto Italia 2018 di Eurispes ha rilevato che la percentuale di  vegani, per la prima volta, è in minoranza rispetto ai vegetariani. Un trend che inverte le statistiche dell’anno passato quando i vegani erano aumentati dall’1% al 3% e che evidenzia un crollo allo 0,9%. Dopo circa un anno, quindi, i vegani sono scesi dal 3% del 2017 a meno dell’1%,  ritornando su valori più vicini a quelli degli anni passati.

 

Rapporto 2018 su vegani e vegetariani: trend vegano in calo, boom di vegetariani. Vegetariani in Italia 2018

 

Coloro che escludono dalla propria alimentazione la carne di tutti gli animali senza però rinunciare a prodotti di derivazione animale come latte e uova sono, invece, in crescita e salgono dal 4,6% al 6,2%. Secondo Elisabetta Bernardi, nutrizionista dell’Università di Bari i dati del rapporto Eurispes evidenziano come l’Italia abbia un atteggiamento saggio verso il cibo, merito anche della dieta mediterranea . Il fatto poi che, negli ultimi 5 anni, chi ha sposato un regime alimentare vegetariano e vegano si attesti su valori compresi tra 7 e 8% per un totale di quattro e cinque milioni di consumatori è un ulteriore conferma dell’alternanza fra periodi di vegetarianesimo e di veganismo, e periodi di ritorno ad un’alimentazione tradizionale.

 

Vegani contro vegetariani: perché si diventa vegani o vegetariani? I motivi della scelta 

 

Chi decide di diventare vegano o vegetariano e lo fa principalmente perché queste regimi alimentari hanno un effetto positivo sulla salute è il 38,5% degli italiani, il 20,5% ha cambiato alimentazione per amore e rispetto nei confronti degli animali, mentre il 14,1% li ha scelti come filosofia di vita e per mangiare meno e meglio.
Solo il 3,8% di loro è stato mosso principalmente da valutazioni sull’impatto positivo che queste diete possono avere sull’ambiente e sono pochi anche coloro i quali si sono avvicinati a vegetarianesimo e a veganesimo perché spinti dalla curiosità.
Infine, decidono di diventare vegetariani o vegani perché convinti della salubrità di questa scelta soprattutto gli uomini, anche se questa motivazione spinge anche una buona fetta delle donne. 

Tags:
rapporto vegetariani e veganidifferenze vegetariani e veganirapporto eurispes 2018




in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.