Medicina
Novartis annuncia i risultati del 2018: con Narasimhan più vendite e profitti
Giro d’affari a +6% e utile netto a +64%: decisamente confortanti i dati esposti a Basilea dal colosso farmaceutico
di Lorenzo Zacchetti
Novartis cresce del 6% rispetto al giro d'affari del 2017. Un ottimo risultato da parte del nuovo CEO Vasant Narasimhan, entrato in carica all'inizio del 2018.
I risultati dell'anno in questione sono stati presentati nell'annuale appuntamento con i media presso il Novartis Campus di Basilea, al quale affaritaliani.it ha come sempre partecipato.
Nel 2018 sia le vendite che i profitti sono aumentati. Il colosso farmaceutico ha registrato un giro d’affari in aumento del 6%, rispetto all’esercizio precedente, a 51,9 miliardi di dollari.
L’utile netto è dal canto suo progredito del 64% a 12,6 miliardi. Il risultato operativo Ebit è sceso del 5% a 8,17 miliardi di dollari, soprattutto in ragione di una diminuzione del 37% nell’ultimo trimestre, secondo quanto illustrato dai vertici aziendali riuniti a Basilea.
Il risultato operativo core, al netto di acquisizioni e fattori straordinari, è salito dell’8% a 13,8 miliardi di dollari, l’utile netto core del 5% a 11,94 miliardi. Tuttavia, Novartis spiega di aver sofferto della pressione sui prezzi parziali e della concorrenza dei medicamenti generici.