Tumore al cervello rimosso con laser mininvasivo al Carlo Besta di Milano - Affaritaliani.it

Medicina

Tumore al cervello rimosso con laser mininvasivo al Carlo Besta di Milano

Istituto Carlo Besta di Milano , per la prima volta in Europa è avvenuta la rimozione di un tumore al cervello con Tecnica di Termoterapia Interstiziale Laser

Tumore al cervello rimosso al Carlo Besta di Milano con tecnica LITT: prima operazione in Europa

Un tumore al cervello è stato rimosso attraverso una tecnica innovativa che si avvale dell’uso del laser. E’ successo all’Istituto Carlo Besta di Milano dove è stata adottata per la prima volta in Europa la tecnica LITT.

Rimozione tumore al cervello con laser mininvasivo: cos’è la termoterapia interstiziale laser (LITT)

La termoterapia interstiziale laser o tecnica LITT delle lesioni neoplastiche è un'applicazione mini invasiva della Terapia Termoablativa Laser e si avvale della luce laser per l’asportazione dei tumori. La luce laser provoca, infatti, un aumento locale di temperatura nel tessuto che può essere impiegato per la terapia oncologica.

Rimosso tumore al cervello a Milano: l’equipe dell’operazione in tecnica LITT

L'équipe del Carlo Besta di Milano che ha eseguito l’operazione utilizzando l’innovativa tecnica laser è quella del professor Francesco DiMeco. La dottoressa Casali del team di questa equipe medica ha spiegato che “l'applicatore laser viene poi rimosso e la piccola incisione viene chiusa con una sutura veramente minimale". Da qui la testimonianza della paziente operata che ha raccontato di aver subito un intervento poco invasivo, senza complicanze post operatorie e con una ripresa in tempi da record.

Termoterapia interstiziale laser tumori: le prime operazioni con laser mininvasivo

Non è la prima paziente ad aver subito un’operazione eseguita con tecnica LITT. La prima operazione, infatti, è stata effettuata su una donna di 38 anni con tumore al seno metastico in progressione nella parte parietale anteriore. La seconda, invece, è stata condotta su un uomo di 53 anni affetto da tumore renale e metastasi nel frontale posteriore.