Medicina

Tumore sintomi: questi sintomi imbarazzanti potrebbero essere tumore NEWS

Come capire se si ha un tumore? Se hai questi sintomi imbarazzanti, non vergognarti e vai dal tuo medico, potrebbe essere sintomi del tumore. TUMORE NEWS

SINTOMI DEL CANCRO: PERCHÉ DOVRESTI SEMPRE VEDERE UN MEDICO SE HAI QUESTI SINTOMI IMBARAZZANTI | TUMORI NEWS

I sintomi del cancro variano tra i diversi tipi di malattia, ma molte persone hanno troppa paura di vedere il proprio medico di base se si presentano certi problemi imbarazzanti. Assicurati di vedere un medico il prima possibile se hai qualcuno di questi sintomi imbarazzanti.

Molte persone hanno ritardato in modo grave la ricerca di un trattamento per i sintomi del cancro a causa dell'imbarazzo. Gli specialisti della salute stanno ora esortando le persone a non ritardare la visita di un medico se sperimentano certi segni imbarazzanti della malattia. 

SINTOMI TUMORI: I SINTOMI IMBARAZZANTI CHE POSSONO INDICARE UN RISCHIO TUMORE | TUMORI NEWS

Secondo la ricerca di Bupa, un adulto su cinque nel Regno Unito - oltre 6 milioni di persone - che ha sperimentato un potenziale sintomo di cancro ha ritardato la ricerca di aiuto medico a causa di imbarazzo per il sintomo. Più di 5,1 milioni di cittadini britannici hanno evitato di andare dal medico del tutto, rischiando di non diagnosticare la malattia e di non essere curati.

Ecco i sintomi del cancro più imbarazzanti individuati dallo studio in ordine di “imbarazzo”

  • sanguinamento vaginale
  • dolore al bacino o all'inguine. 
  • sangue o dolore durante la minzione  
  • sanguinamento dal retto..

La diagnosi precoce e il trattamento del cancro possono avere un impatto significativo nel migliorare l'esito della malattia, secondo Bupa. Tuttavia, il fattore imbarazzo fa sì che le persone rimandino la visita medica per più di due mesi. 

Le persone che soffrono di cambiamenti nelle abitudini della vescica o dell'intestino hanno cercato aiuto medico in media dopo quasi 68 giorni.Coloro che hanno avuto un'emorragia vaginale irregolare avrebbero aspettato 66 giorni, mentre quelli con un nodulo nel testicolo avrebbero aspettato 62 giorni.

Il cinquantaquattro per cento degli intervistati ha dichiarato di aver ritardato di vedere un medico esperto poiché non sapeva come iniziare una conversazione sul proprio sintomo.

Il 30% ha affermato di aver precedentemente cercato online piuttosto che visitare il medico.
Una persona su cinque ha ammesso di essere stata così imbarazzata dai propri sintomi che ha cercato aiuto solo dopo essere stata convinta dal partner.

TUMORE SINTOMI: I SINTOMI PIÙ IMBARAZZANTI CHE POSSO INDICARE IL RISCHIO CANCRO | TUMORI NEWS

"Quando noti che qualcosa non va per il verso giusto nel tuo corpo, può essere scoraggiante, a prescindere dai sintomi", ha detto Julia Ross, responsabile del Cancer Care di Bupa. "È importante ricordare che il ruolo dei professionisti del settore medico è quello di aiutarti a capire il tuo corpo, offrendoti tranquillità e indicandoti il trattamento e il supporto più appropriati per la tua condizione".

E prosegue "Un rapido accesso al trattamento può aiutare il recupero e la gestione a lungo termine di una malattia. Incoraggerei sempre le persone a non ritardare la visita medica se si presentano sintomi preoccupanti, anche se si è imbarazzati."