Medicina
Usa, ultimatum per le sigarette elettroniche. Stop alla vendita?
La FDA ha già pronte multe dai 279 agli 11mila dollari
Usa, ultimatum per le sigarette elettroniche. Stop alla vendita?
Il consumo di sigarette in Usa, e non solo, negli ultimi anni è aumentato in maniera esponenziale. Di conseguenza anche i problemi salutari legati al fumo sono cresciuti in modo spropositato. Si è pensato di provare a diminuire sia il consumo di sigarette, sia i problemi legati ad esso, ricorrendo alle cosiddette e-cigarettes, le sigarette elettroniche.
La Food and Drug Administration non ha però gradito questo boom e sta valutando il divieto delle sigarette elettroniche sul mercato statunitense. “Una decisione legata al boom delle sigarette elettroniche fra i teenager”. Le vendite di e-cigarettes sono balzate lo scorso anno, spinte in parte dalle start up online che vendono vaporizzatori e liquidi alla nicotina, e la FDA ha definito tale diffusione “epidemica”.
La FDA ha già pronte multe dai 279 agli 11mila dollari
L’ente governativo ha chiesto ai produttori piani di intervento entro 60 giorni per risolvere le criticità emerse: in particolare si vuole indagare sul successo di “Juul” tra i giovani e sull'opportunità di mantenere sul mercato prodotti con sapori particolarmente attraenti per i teen. Se le aziende non si dovessero attenere a queste indicazioni saranno costrette a ritirare i loro prodotti dal mercato.
L'attenzione maggiore è rivolta alla vendita dei prodotti sul web che ricopre una grossa fetta del mercato, ma che non tutela i più giovani. La stretta riguarda non solo i produttori ma anche oltre mille rivenditori: sanzioni per chi vende e-cig a minori. Intanto, a seguito di una serie di ricerche, la FDA ha già pronte circa 130 multe per una cifra compresa fra i 279 e gli 11mila dollari per punire le numerose violazioni scoperte.