A- A+
Medicina
Utero artificiale da record: creato utero artificiale con sopravvivenza record

Sopravvivenza record utero artificiale

 

Novità importanti in neonatologia: creato l’utero artificiale che raggiunge una sopravvivenza record aiutando così i bambini nati prematuramente.

È questa l’importante risultato ottenuto dai ricercatori dell'Ospedale pediatrico di Philadelphia e pubblicata su Nature Communications: ben 4 settimane, il tempo più lungo mai raggiunto in un apparato di vita extra-uterina.

 

Sopravvivenza record utero artificiale: come funziona l’utero artificiale 

 

Diverso dalle attuali incubatrici, l’utero artificiale è un importante passo avanti volto a migliorare le probabilità di sopravvivenza per i neonati prematuri.

L’utero artificiale garantisce la sua funzione per ben 4 settimane, il tempo più lungo mai raggiunto in un apparato di vita extra-uterina.

Simile a quello vero, l’utero artificiale è una 'borsa' di polietilene riempita di liquido amniotico, ed è stato sperimentato sugli agnelli. I feti di agnello sono cresciuti a temperatura controllata, in un ambiente quasi sterile, respirando il liquido amniotico come nell'utero.

L'utero artificiale non ha pompe esterne a guidare la circolazione, perché la pressione artificiale più blanda può sovraccaricare un cuore non ancora sviluppato, e nemmeno un ventilatore, perché i polmoni immaturi non sono ancora pronti a funzionare con l'ossigeno atmosferico.

 

Tags:
utero artificialeutero artificiale record sopravvivenzabambini prematuri




in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.