Medicina
Vino rosso contro i danni del fumo e birra per preservare il colesterolo buono
Bere vino rosso e birra fa bene, ma occasionalmente: un bicchiere di vino rosso contrasta i danni del fumo e un calice di birra preserva il colesterolo buono
Bere occasionalmente vino e birra procura benefici cardiovascolari.
Bere moderatamente vino rosso e birra fa bene alla salute. La notizia arriva da due ricerche distinte realizzate una in Europa e l’altra negli Stati Uniti.
Bere vino rosso contrasta i danni del fumo
Vino rosso vs danni del fumo. La ricerca, condotta dall'università tedesca del Saarland e pubblicata su The American Journal of Medicine, è stata realizzata con l’obiettivo di verificare se il consumo di vino rosso contrasta gli effetti negativi vascolari del fumo di sigaretta.
Il risultato: il consumo di vino rosso contrasta gli effetti negativi vascolare del fumo di sigaretta. I dati rilevati, infatti, sottolineano l'entità del danno acuto esercitato dal fumo di sigaretta nei fumatori occasionali e dimostra il potenziale del vino rosso come strategia di protezione contro i marcatori causa del danno vascolare, i telomeri, una sorta di "cappello" protettivo dei cromosomi, risultavano meno "invecchiati" e quindi meno corti in chi aveva bevuto prima di fumare.
Bere birra preserva il colesterolo buono
Birra pro colesterolo buono. La seconda ricerca, realizzata dalla Pennsylvania State University, rileva che una birra piccola al giorno può aiutare rallentare la diminuzione del colesterolo "buono" (Hdl) nel tempo.
Uno studio su 80.000 adulti sani cinesi ha associato il bere moderato con cali più lenti delle lipoproteine ad alta densità (HDL), o colesterolo buono, nel corso del tempo, secondo uno studio preliminare presentato al American Heart Association Scientific Sessions 2016. I ricercatori hanno seguito il consumo di alcol e i livelli di HDL per più di sei anni su questo gruppo di persone.
Il risultato: il livello di HDL è diminuito nel corso del tempo in tutti i partecipanti, ma il consumo moderato di alcool (una o due unità di alcol al giorno per gli uomini e mezza unità di alcol al giorno per le donne) è stato associato ad un declino più lento rispetto ad nessun consumo o ad un consumo pesante, bere in maniera pensate, infatti, annulla questo beneficio.
I ricercatori hanno anche analizzato se i benefici del consumo di alcol dipendevano dal tipo di alcol consumato e hanno riscontrato che il livello di HDL è diminuito più lentamente con un consumo moderato di birra rispetto ai superalcolici