A- A+
Medicina
Vitamina C: i migliori 8 alimenti per la giusta dose giornaliera di vitamina C

VITAMINA C PER PREVENIRE L’INFLUENZA E CURARE IL RAFFREDDORE

Vitamina C contro raffreddore e influenza: naso che cola, mal di gola? Sembra che tu abbia bisogno di una dose di vitamina C. Ma prima di sbucciare un'arancia, considera questi fattori di vitamina C.

VITAMINA C A COSA SERVE

La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico è una vitamina essenziale che produce tanti  benefici per la salute. La vitamina C è essenziale per una buona funzione immunitaria. Svolge inoltre un ruolo importante nella segnalazione chimica al cervello e nella riparazione dei tessuti . La vitamina C ha eccellenti proprietà antiossidanti, il che significa che aiuta a controllare alcune delle conseguenze dei danni ai tessuti e delle scelte di vita non salutari come bere e fumare

VITAMINA C ALIMENTI: ECCO ALCUNI ALIMENTI CHE CONTENGONO PIÙ VITAMINA C DELLE ARANCE

La vitamina C si trova principalmente in frutta e verdura e le arance sono un'ottima fonte. Ciò che potrebbe sorprendervi, tuttavia, è che ci sono molti alimenti che contengono più vitamina C rispetto a un'arancia.

Alimenti ricchi di vitamina C, oltre alle arance, sono:

  • cavolo
  • Patate
  • Fragole
  • broccoli
  • peperoni rossi
  • ananas
  • Cavoletti di Bruxelles
  • mirtilli

VITAMINA C PURA: ASSUMERE INTEGRATORI DI VITAMINA C

Bisogna assumere integratori di vitamina C pura?

In realtà dovremmo essere in grado di ottenere tutta la vitamina C di cui abbiamo bisogno seguendo una dieta varia ed equilibrata. La maggior parte di frutta e verdura contiene molta vitamina C, quindi fino a quando si assume la corretta dose giornaliera di vitamina C non è necessario integrarla.

Tuttavia se non si mangia molta frutta e verdura o se si è stati colpiti dall raffreddore, si potrebbe  prendere in considerazione di integrare la vitamina C pura. Esistono anche prove che dimostrano che i fumatori hanno livelli di vitamina C inferiori nel sangue rispetto ai non fumatori, quindi se si ha il vizio del fumo si potrebbe decidere di assumere integratori di vitamina C regolarmente.

VITAMINA C: DOSE GIORNALERA

Quanta vitamina C al giorno serve?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda 45 mg di vitamina C al giorno o 300 mg a settimana.
Se si prendono  integratori di vitamina C, non bisogna esagerarne in quanto ciò potrebbe essere dannoso.

Troppa vitamina C causa generalmente disturbi di stomaco, mal di testa, problemi di sonno e arrossamento della pelle. Per questo motivo, non sono raccomandate alte dosi, ma assumere meno di 1.000 mg di integratori di vitamina C al giorno è improbabile che causi danni.

Una capsula da 250-500 mg o una compressa effervescente una volta al giorno se si avverte un raffreddore in arrivo sarà sufficiente per la maggior parte delle persone. È possibile acquistare integratori di vitamina C ad altissima resistenza. Tuttavia la migliore fonte di vitamina C è sempre frutta e verdura! 
 

Commenti
    Tags:
    vitamina cvitamina c dosivitamina c cosa servevitamina c alimentivitamina c puravitamina c integratori




    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.