Medicina

Vitamina D a cosa serve: ecco i benefici della vitamina D o vitamina del sole

La Vitamina D, nota anche come vitamina del sole, porta il sole nel nostro inverno. Ecco a cosa serve la vitamina D e dove si trova

VITAMINA D DOVE SI TROVA

 

La vitamina D, nota anche come vitamina del sole, è prodotta dal corpo come risposta all'esposizione al sole. la vitamina D può anche essere assunta attraverso alimenti o integratori.

 

VITAMINA D ALIMENTI: I 10 ALIMENTI PIÙ RICCHI DI VITAMINA D

 

Tra gli alimenti più utili alla formazione di vitamina D ci sono alcuni tipi di pesce (aringa, sgombro, sardine), l'olio di fegato di merluzzo, il burro, i formaggi grassi e le uova.

Ecco qui l’elenco dei 10 alimenti più ricchi di vitamina D

 

  1. olio di fegato di merluzzo
  2. sardine
  3. salmone
  4. sgombro
  5. tonno
  6. latte crudo
  7. caviale
  8. uova
  9. funghi
  10. arance

 

VITAMINA D A COSA SERVE

 

Avere abbastanza vitamina D è importante per una serie di motivi, tra cui il mantenimento di ossa e denti sani; la vitamina D può anche proteggere da una serie di patologie come il cancro, il diabete di tipo 1 e la sclerosi multipla.

La vitamina D ha molteplici ruoli nel corpo:

  • La vitamina D mantiene in salute ossa e denti
  • La vitamina D supportare la salute del sistema immunitario, del cervello e del sistema nervoso
  • La vitamina D regolare i livelli di insulina e aiuta a gestire il diabete
  • La vitamina D supporta la funzionalità polmonare e la salute cardiovascolare
  • Influenza l'espressione di geni coinvolti nello sviluppo del cancro

 

VITAMINA D COS'È 

 

La vitamina D in realtà non è una vitamina. Nonostante il nome, la vitamina D è considerata un pro-ormone e non in realtà una vitamina.

Le vitamine sono sostanze nutritive che non possono essere create dall'organismo e pertanto devono essere assorbite dalla nostra dieta. Tuttavia, la vitamina D può essere sintetizzata dal nostro corpo quando la luce del sole colpisce la nostra pelle.

 

VITAMINA D CARENZA

 

Si stima che l'esposizione solare sensata sulla pelle nuda per 5-10 minuti 2-3 volte a settimana permetta alla maggior parte delle persone di produrre sufficiente vitamina D, ma la vitamina D si scompone abbastanza rapidamente, il che significa che le scorte di vitamina D nel nostro corpo possono scarseggiare, specialmente in inverno. Recenti studi hanno suggerito che una percentuale sostanziale della popolazione globale è carente di vitamina D.

Una grave carenza di vitamina D potrebbe portare a patologie quali rachitismo, fragilità e malformazioni ossee, debolezza muscolare, dolori intercostali.