A- A+
Meteo
Meteo: caldo anomalo. Ecco quanto dura e quando ci sarà una svolta
Caldo record a Roma

Meteo: caldo anomalo. Lo stravolgimento climatico è ormai evidente


L'Anticiclone Valentino ci terrà compagnia praticamente per tutta la settimana anche se all'orizzonte si intravedono alcuni segnali di cambiamento. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Con l'avanzare di un promontorio anticiclonico di matrice africana, da noi simpaticamente nominato Valentino, vista la concomitanza con la ricorrenza degli innamorati, si è aperta un'ennesima parentesi di clima stabile e particolarmente mite sul nostro Paese: dopo le ultime piogge di Martedì 13, che hanno interessato le aree del medio Adriatico e il Sud, avremo un progressivo rinforzo anticiclonico, con l'influenza dell'alta pressione che si allungherà dal cuore del deserto del Sahara fino a toccare l'Italia, garantendo condizioni meteorologiche stabili e temperature, di nuovo, ampiamente sopra la media del periodo. Ci ritroveremo dunque in una situazione climatica di nuovo insolita per il periodo.Tuttavia, pur in un contesto di quiete atmosferica, delle eccezioni ci saranno, peraltro tipiche degli anticicloni invernali. È infatti alta la probabilità che nei prossimi giorni si formino densi banchi di nebbia nelle aree della Pianura Padana, specie durante le ore notturne e all'alba.

Quanto durerà questa nuova fase di staticità atmosferica? L'aggiornamento odierno ha confermato che non dobbiamo aspettarci significativi cambiamenti fino a Venerdì 16 Febbraio, mentre da Sabato 17 è atteso l'arrivo di una veloce perturbazione pronta ad alterare le condizioni atmosferiche, quanto meno su parte d'Italia.Questo sarà verosimilmente il preludio ad un cambiamento più marcato atteso nei giorni successivi e in particolare la prossima settimana.






in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Opel nuova Frontera: ordinabile nelle concessionari e italiane

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.