A- A+
Meteo
Meteo neve in pianura (copiosa). Ecco dove cadrà. Cambia tutto

Meteo, freddo e neve sull'Italia. Svolta dalla Befana

 

Torna ad alzare la voce la stagione invernale con il suo freddo e carico di neve. In questa prima decade del mese saremo accompagnati da un paio di irruzioni fredde di origine artica in arrivo sul Belpaese: un primo transito perturbato è previsto già tra il 5 e 6 Gennaio, mentre una seconda fase invernale pare confermata in vista del prossimo weekend.

La neve tornerà a cadere su diverse località italiane, inizialmente sulle Alpi, poi a bassa quota anche su alcuni settori del versante adriatico e del Centro-Sud .La prima perturbazione verrà pilotata da un minimo depressionario centrato tra il Mar Ligure e l'alto Tirreno, già a partire dalla Vigilia dell'Epifania, con piogge tra Liguria e Toscana in estensione verso Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto. Resteranno ai margini soprattutto il Piemonte occidentale e l'estremo ponente ligure, riparati dalla catena alpina delle Alpi Marittime e Cozie.

I fenomeni invece potranno subire una particolare recrudescenza tra spezzino ed alta Toscana, risultando localmente anche a carattere temporalesco. Oltre alle piogge a far parlare di sé sarà anche la neve, attesa a partire dai 1000/1200 metri, anche copiosa tra Lombardia e Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con quota in abbassamento a 6/800 metri nel corso della giornata di mercoledì 5 gennaio, quando inizieranno ad affluire correnti gelide dalla Porta della Bora.

Nevicherà anche sull'Appennino settentrionale intorno ai 1500 metri, con livello delle nevicate in ulteriore discesa fino a 5/700 metri in serata, specialmente sull'Emilia Romagna, che risulterà tra le regioni maggiormente colpite.Al Centro-Sud condizioni di tempo variabile con schiarite alternate a passaggi nuvolosi, che potranno favorire isolati piovaschi, nevosi in Appennino oltre i 1000/1500 metri.

I venti saranno prevalentemente a carattere ciclonico, ossia correnti sud-occidentali sul Tirreno, sud-orientali sul basso adriatico e nord-orientali sul Triveneto. Dalla serata disposizione dei venti da Nord a partire dal Settentrione, in estensione anche sul resto dello Stivale. La giornata dell'Epifania sarà subito caratterizzata da un sensibile calo delle temperature, ma tornerà a splendere il sole al Nord, con qualche nevicata di "strascico" solo sulle Alpi di confine del Trentino Alto Adige.

Il maltempo sarà invece decentrato verso il Centro-Sud, con piovaschi sparsi su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia in espansione alla Campania, Basilicata, Calabria ed infine Sicilia: ancora episodi nevosi a 700 metri tra Abruzzo e Molise, oltre i 1000/1200 metri tra Calabria e Sicilia. Nevicherà anche in Sardegna, localmente a 8/900 metri di quota nel comprensorio del Gennargentu.

Un nuovo peggioramento meteo potrebbe giungere attorno al 10 gennaio, con nuove piogge e soprattutto rischio di nevicate a quote via via sempre più basse, probabilmente con la stessa traiettoria della perturbazione precedente.

fonte www.ilmeteo.it

Commenti
    Tags:
    meteo befanameteo neve





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.