A- A+
Meteo
Meteo prossimi giorni: piogge torrenziali e fiumi in piena, dove sarà allerta rossa
Emergenza alluvione in Emilia Romagna

Meteo prossimi giorni: il weekend ci traghetterà dall'estate all'autunno

Anche i prossimi giorni saranno caratterizzati che piogge battenti in alcune aree del nostro Paese. I temporali colpiranno a macchia di leopardo da Nord a Sud. Questa è l'analisi di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it.

La giornata odierna, l'ultimo giovedì dell’Estate, vedrà ancora il maltempo accanirsi purtroppo su Emilia Romagna (alcune zone in allerta rossa) e Marche con oltre 80-90 mm di pioggia che, cumulati con i giorni precedenti, causeranno un totale pluviometrico eccezionale: localmente potremo superare i 300 mm in 3 giorni, la pioggia dell’interno Autunno, ancora da iniziare. In particolare, non si possono escludere ancora dei nubifragi in Emilia, su tutta la fascia adriatica, dalla Romagna alla Puglia, e localmente anche su Campania e Sicilia orientale.

Leggi anche: Meteo prossimi giorni, il ciclone Boris devasta anche l'Italia: piogge e nubifragi in arrivo. Ecco dove

Un quadro decisamente migliore interesserà solo il settore a nord del Po. Le temperature resteranno autunnali con massime sotto i 22-24°C, con picchi oltre i 30 solo in Sicilia. Venerdì ci saranno, finalmente, le ultime piogge di questa fase critica: sono attesi isolati fenomeni su Marche, Emilia Romagna e al Sud, anche se non sono esclusi dei temporali anche intensi; dal pomeriggio la pressione dovrebbe aumentare ed il tempo migliorare.

Il weekend che ci traghetterà dall’Estate all’Autunno (domenica 22 settembre abbiamo l’Equinozio) vedrà tanto sole e un rialzo delle temperature: in pratica la fine dell’Estate coinciderà con una fase meteo totalmente autunnale, l’inizio dell’Autunno con un clima quasi estivo. L’illusione del weekend soleggiato e più caldo durerà comunque poco anche se assaporeremo massime elevate: anche al Centro sono previsti 27°C a Roma, oltre i 30°C al Sud specie in Sicilia. Al Nord le temperature saliranno fino a 26 gradi ricordandoci che siamo ancora a settembre. In sintesi, prestiamo la massima attenzione specie in Emilia Romagna e Marche, ma anche su gran parte della fascia adriatica centro-meridionale e sul Basso Tirreno.

Leggi anche: Meteo questa settimana: esplode l'autunno, piogge e temporali: ecco dove farà più freddo

Ombrelli a portata di mano, sfuggite dalla tentazione di guardare i fiumi in piena dalle spallette o peggio dai ponti, evitate di uscire e di mettervi in situazioni di pericolo laddove vige l’allerta meteo della Protezione Civile.

Meteo nel dettaglio

  • Giovedì 19. Al Nord: maltempo in Emilia Romagna. Al Centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al Sud: instabile e fresco.
  • Venerdì 20. Al Nord: graduale miglioramento. Al Centro: ultime piogge. Al Sud: più soleggiato, ma a tratti instabile.
  • Sabato 21. Al Nord: sole. Al Centro: soleggiato, salvo nubi sui rilievi. Al Sud: bel tempo prevalente.
  • TENDENZA: maggiore stabilità atmosferica nel corso del weekend poi nuova perturbazione atlantica in arrivo da lunedì 23 settembre.





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.