Milano
"Alternanza scuola lavoro indigeribile": gli studenti occupano Mc Donald's








Manifestazione studentesca a Milano contro Buona Scuola e alternanza scuola lavoro: tensioni anche presso Assolombarda e sotto il consolato turco
Si è svolta in mattinata la manifestazione degli studenti milanesi contro la Buona Scuola e l'alternanza scuola-lavoro. Il corteo, composto da diverse centinaia di ragazzi, è passato sotto la sede di Assolombarda, transennata e sorvegliata dalla Polizia. Qui gli studenti hanno tentato di forzare le transenne al coro "Lo studente paura non ne ha": i promotori della manifestazione individuano infatti Assolombarda come uno dei maggiori beneficiari della alternanza scuola-lavoro. Ma il cordone della Polizia ha impedito ai manifestanti di giungere sin sotto la sede degli industriali lombardi.
Il corteo ha anche fatto tappa presso il consolato turco, esprimendo solidarietà nei confronti del partito Hdp, rappresentante della sinistra filo-curda e di cui il governo Erdogan ha fatto arrestare decine di parlamentari.
Durante il passaggio in piazza Duomo, i collettivi al grido di "L'alternanza scuola lavoro è indigeribile" hanno occupato il ristorante McDonald's accendendo fumogeni. "Lo scorso mese - hanno spiegato i giovani alla guida del corteo - il Miur ha stretto un accordo con Mc Donald's, una delle più grandi multinazionali, che fornirà 10mila posti di lavoro agli studenti. Questo è per noi amorale è inaccettabile. Sfruttatori!"
DE CHIRICO (FORZA ITALIA): "SALA DICA QUALCOSA A QUESTI SCOLARETTI" - Così Alessandro De Chirico, Forza Italia, sulla manifestazione studentesca di oggi: "Questa mattina nel centro di Milano gli scolaretti politicizzati hanno dato vita al consueto spettacolo intriso della retorica ideologica di sinistra e anticapitalista, ma con l'unico scopo di far casino e di non andare a scuola. Tutto già visto. Cambia il sindaco, ma nessun cambio di rotta. Sala, così preoccupato per i ritrovi "nazifascisti", non prende posizione contro questi violenti così vicini alla sua compagine politica. Qualche strigliata a quei giovani non farebbe male e invece preferisce andare lui sesso dietro alla lavagna".