Milano

Apocalisse a Milano: violento temporale nella notte. "Situazione tragica"

a cura della redazione

Centinaia di chiamate ai vigili del fuoco, si registrano numerosi danni per la tempesta abbattutasi alle 4 del mattino su Milano. Danni alla linea Atm

Maltempo, il Comune chiude tutti i parchi

Il Comune di Milano ha predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e dispone il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte.

Spiega una nota di Palazzo Marino: "Da questa notte sono in corso le prioritarie e urgenti operazioni di sgombero delle strade dai rami e dagli alberi caduti a centinaia, per consentire il ripristino della viabilità nei quartieri per il trasporto pubblico e il traffico privato. Risolta l’emergenza strade, nei prossimi giorni si interverrà nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi per rimuovere gli alberi caduti e procedere con le verifiche di stabilità sulle alberature che risulteranno danneggiate. È per questo vietato, a partire da questa mattina e fino a nuova comunicazione, recarsi nelle aree verdi. Sono al lavoro le pattuglie della Polizia locale insieme alle squadre della Protezione civile comunale, MM, Amsa, Atm e Avr, il gestore del verde cittadino"

Maltempo, chiuso l'Idroscalo di Milano

Il fortissimo temporale della notte ha causato danni anche al Parco dell'Idroscalo, gestito dalla Citta' metropolitana di Milano. Per ragioni di sicurezza, si e' deciso di chiudere l'intero Parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, cosi' da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell'area. I cancelli, quindi, resteranno chiusi e l'accesso interdetto.

Attivato lo scolmatore nordovest per il Seveso

"I livelli idrometrici dei principali corsi d'acqua hanno registrato superamenti di soglia, poi rientrati, sia nel corso della mattina sia nel corso della serata del 24 luglio, ed al momento si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento. È stato attivato il canale scolmatore di NordOvest per scolmare la piena del Seveso e contenere le portate in ingresso a Milano": lo riferisce la protezione civile regionale nell'ultimo report sull'emergenza maltempo.

Milano, l'assessore Granelli: "Molti danni e allagamenti"

Numerosi video sui social mostrano i danni subiti in città, con molti alberi abbattuti anche sulle auto in sosta. "Dieci minuti di terrore in balia di vento di una forza indescrivibile, grandine probabilmente grande come palle da tennis. Io vivo da sola e ho avuto paura, tanta", scrive su Twitter una donna di Milano. Sul suo profilo Facebook l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune Marco Granelli ha scritto in tempo reale: "Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì".







A2A
ZX