Milano

Bellini, la commercialista di Panzeri e la rete degli ex Pd nel Milanese

Qatar-gate, la commercialista arrestata era uno dei punti di riferimento degli ex Pd, esponenti della sinistra-sinistra che ha espresso in passato molti sindaci

Bellini, la commercialista di Panzeri e la rete degli ex Pd nel Milanese

Monica Rossana Bellini era uno dei punti di riferimento dei "panzeriani", ovvero dei fuoriusciti dal Partito Democratico - diversi dei quali confluiti in Articolo 1 - in tutta la provincia, e in particolare nella zona sud di Milano, dove tradizionalmente la sinistra più radicale aveva attecchito maggiormente, con una serie di sindaci e assessori nelle varie giunte. Francesco Argeri, ex sindaco di Pieve Emanuele dove era stata assessora, era infatti uno degli esponenti di punta della sinistra-sinistra, direttamente discendente da una tradizione diessina di grande impatto sul territorio. Una tradizione che aveva dato vita a sindacature lunghe (Malinverno-D'Avolio a Rozzano, per dirne una), al governo penatiano della provincia di Milano, che avevano portato alla creazione di molte aziende partecipate nelle quali la commercialista aveva avuto un ruolo. Secondo rumors negli ultimi tempi esponenti legati al partito Democratico regionale (come Bruno Ceccarelli) avrebbero segnalato Monica Bellini come una valente professionista, e quindi aveva proseguito con il suo impiego nelle partecipate della Città Metropolitana, e - nel caso di Milanosport - di Milano.

Parla Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia Panzeri

Gli incarichi della commercialista tra Milano e hinterland

La commercialista in passato ha controllato i conti di Comuni quali Locate Triulzi, Rozzano, Peschiera Borromeo, Cambiago, Varedo, Opera, dove ha sede il suo studio. A Pieve, dove era stata assessore, aveva ricoperto il  ruolo di presidente del cda nella Azienda Pieve Emanuele spa. Ma altri enti per i quali era stata designata come revisore dei conti sono stati gli ospedali Niguarda e Gaetano Pini, nonchè l'Agenzia Formazione Lavoro Sud Milano. A Milano, Bellini ha controllato i bilanci di Cap holding e Sogemi, oltre che della già citata Milanosport. Ma incarichi le sono giunti anche da Eni, ed in particolare da Eni Fuel ed Eni Angola. SCARICA IL CURRICULUM

Soci nel suo studio sono il padre ed il fratello di Francesco Giorgi, l'ex collaboratore di Panzeri e compagno della ex vicepresidente del parlamento europeo Eva Kaili, travolto a sua volta dal Qatargate.

Qatargate, Majorino su Affari contro un "ridotto gruppo di malfattori"

Pierfrancesco Majorino, nella sua intervista ad Affaritaliani.it Milano, si è scagliato duramente contro quello che ritiene essere un "ridotto gruppo di malfattori". Di certo il numero di incarichi in aziende a partecipazione pubblica fanno ritenere che il Pd nella sua area più a sinistra, direttamente discendente dai Ds, la ritenessero una risorsa professionale spendibile nei vari collegi dei revisori di conti.







A2A
ZX