A- A+
Milano
Caso Camici Fontana, motivazioni sentenza: "Fornitura fatta in chiaro"

Caso Camici Fontana, motivazioni sentenza: "Fornitura fatta in chiaro"

Come "hanno evidenziato le difese" la trasformazione dell'iniziale fornitura in donazione dei 75mila camici "si è realizzata con una novazione contrattuale che è stata operata in chiaro, portata a conoscenza delle parti, non simulata ma espressamente dichiarata e priva, dunque, di qualsiasi capacita' decettiva". Lo scrive il gup di Milano, Chiara Valori, in un passaggio delle motivazioni della sentenza di proscioglimento a carico del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e altre quattro persone coimputate in concorso in frode in pubbliche forniture. Lo stesso giudice ha poi esaminato anche l'eventuale ipotesi che il reato commesso fosse non la frode ma l'inadempimento doloso di contratti di pubbliche forniture. Ma nel caso di specie "la risposta non puo' che essere negativa" in quanto "piu' correttamente, è intervenuto" tra Dama e Aria "un contratto novativo idoneo a estinguere le iniziali obbligazioni che non erano state ancora adempiute".


I legali: "Siamo felici, escluso ogni reato"

Siamo felici che il giudice abbia ripreso tutte le argomentazioni difensive, escludendo la fattispecie di reato contestata ed ogni altra ipotizzabile". Così i legali Jacopo Pensa e Federico Papa, che assistono il governatore lombardo Attilio Fontana, commentano le motivazioni della sentenza con cui il gup di Milano Chiara Valori ha prosciolto "perche' il fatto non sussiste" il presidente della Lombardia, il cognato Andrea Dini, titolare di Dama spa, e altre tre persone dall'accusa di frode in pubbliche forniture per il cosiddetto 'caso camici'.

 

 

Leggi anche: 

Pd-M5S, quasi rottura. Imbarazzo Dem per Draghi al guinzaglio di Biden

Salvini: "Draghi faccia il contrario di quello che gli chiede Soros"

Referendum, un flop già scritto. Sei sondaggisti: "Affluenza al 28/40%"

Strage Texas, Biden tradisce sulle armi. In 10 anni 900 sparatorie a scuola

Furlan (Uilca): il risiko bancario non si faccia sulla pelle dei lavoratori

Ecco una dimostrazione del sistema missilistico terra-aria russo Buk-M3 in azione. VIDEO

ASPI, nasce il progetto "Wonders, scopri l'Italia delle meraviglie"

Eni, CNH Industrial e Iveco Group insieme per la sostenibilità

Sisal, presentato il nuovo Headquarter milanese

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caso camici fontanafornituramotivazioni sentenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.