Chirurgica robotica protagonista di "Innovazione, direzione Nord". Video
Robotica e medicina, Giorgio Bozzini: operazioni più accurate. L'intervista video
Due giorni di dibattiti dedicati al futuro dell’innovazione, parlando di robotica, mobilità e intelligenza artificiale organizzati da Italia Direzione Nord con l'associazione Amici delle Stelline e Osservatorio metropolitano di Milano.
Giovedì 7 e venerdì 8 giugno alla Fondazione Stelline di Milano si sono riuniti politici, manager, medici ed esperti del settore per cercare di capire dove va l'innovazione.
Tra gli interventi, particolarmente significativo quello del dott. Giorgio Bozzini, che ha parlato di robotica e medicina, sottolineato come "i vantaggi sulla chirurgia sono vantaggi in termini intraoperatori come riduzione del sanguinante, accuratezza della procedura, rapidità delle procedure", senza dimenticare che le apparecchiature robotiche migliorano anche tutti quei dolori "post operatori, accorciando le degenze e facendo diminuire le complicazioni". Per Bozzini questo tipo di operazioni velocizzano anche il "ritorno alle normali attività del paziente, permettendo un minor costo per tutti". Singoli e collettività che, in un sistema come quello italiano, si fa carico delle spese sanitarie in maniera generalizzata.
Ma non solo per i pazienti, i vantaggi sono anche per i medici, dove i robot aiutano il chirurgo "eliminando i limiti del chirurgo stesso, come può essere il tremore e consentendo un accesso a strutture molto nascoste tramite incisioni molto piccole", ha concluso Bozzini.
Guarda il video
Lombardia centro della robotica chirurgica grazie a Transenterix
LA GALLERY