Milano
Cinema e musica al Memoriale della Shoah di Milano
In occasione della sedicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 6 settembre il Memoriale della Shoah di Milano ospiterà una serie di eventi gratuiti all’insegna di cinema, musica e cultura, finalizzati a fare scoprire le tante sfumature dell’identità ebraica, tra modernità e tradizione.
Quest’anno il tema identificativo della Giornata è “Ponti & AttraversaMenti”, in omaggio a quei “ponti ideali” che, grazie a questo giorno, vengono eretti in tutta Europa per fare conoscere il mondo ebraico. “Ponti & AttraversaMenti”, inoltre, come strumento di unione e comunicazione con il diverso, aspetto che, soprattutto in un periodo storico difficile e complesso come l’attuale, assume una rilevanza ancora maggiore.
Il Memoriale, aperto al pubblico tutto il giorno con visite guidate organizzate ogni ora dalle 10 alle 16, proietterà alle ore 17.00 un film-intervista che ritrae un ponte tra due generazioni diverse, attraverso l’incontro tra la nota filosofa ungherese Agnes Heller e il giovane regista Raphael Tobia Vogel.
Seguirà un dibattito a cura della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) dal titolo “Ponti fuori e dentro di noi”, coordinato da David Bidussa. Interverranno Laura Boella, docente di Filosofia Morale all’Università Statale di Milano, Haim Baharier, ermeneuta, e Liliana Picciotto, storica della Fondazione CDEC.
Alle 18.45 Haim Baharier terrà inoltre un lezione sul Pentateuco aperta al pubblico intitolata: "La mucca rossa". La serata si concluderà alle 19.45 con un’esibizione del tradizionale gruppo canoro ebraico Mizmorim.
Il Memoriale sorge laddove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei, rastrellati in città e nella regione, furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e ai campi italiani di raccolta, come Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani.