Milano
Commissario alla Sanità in Calabria: rispunta il nome di D'Andrea
Anche Gaudio lascia il ruolo di commissario alla Sanità in Calabria: torna in auge la pista che porta a Federico Maurizio D'Andrea
Sanità in Calabria: rispunta il nome di D'Andrea
E' durata pochissimo l'esperienza di Eugenio Gaudio come commissario alla Sanità in Calabria. Il rettore uscente dell'Università La Sapienza di Roma ha infatti annunciato le sue dimissioni appena il giorno dopo essere stato nominato dal Consiglio dei ministri. Intercettato da Repubblica ha addotto motivi personali e familiari per la clamorosa decisione, negando che c'entri qualcosa l'indagine a suo carico a Catania per presunta turbativa nei concorsi. Per la quale peraltro, ha spiegato lo stesso Gaudio, il procuratore starebbe procedendo con l'archiviazione.
La partita per la nomina del nuovo commissario alla Sanità in Calabria assume contorni ormai quasi farseschi: rimosso Saverio Cotticelli, il suo successore Giuseppe Zuccatelli è durato appena pochi giorni. Il fondatore di Emergency Gino Strada aveva risposto affermativamente al sondaggio svolto dal premier Giuseppe Conte in persona, ma il suo nome era stato messo in standby, a favore proprio di Gaudio. Ora che anche questi si è fatto da parte, a tornare in auge è tuttavia un altro nome ancora: quello di Federico Maurizio D'Andrea. Calabrese di nascita ma milanese di adozione, è uno degli ufficiali della Guardia di Finanza più stimati da Francesco Saverio Borrelli ed è ancora oggi uno degli uomini più vicini a Gherardo Colombo. L'indiscrezione sulla sua possibile nomina era stata anticipata da Affaritaliani.it Milano ormai una settimana fa. E, dopo le incredibili giravolte di questi ultimi giorni, è tornata più che mai d'attualità. Sarà la volta buona?