A- A+
Milano
Como: è corsa alle pastiglie di iodio, ma sono davvero efficaci?
(foto Lapresse)

Lombardia, boom di richieste di pastiglie di iodio

In Lombardia si sta diffondendo la paura di guerra nucleare e c'è chi è alla ricerca delle pastiglie di iodio, dal momento che lo iodio è indicato per neutralizzare gli effetti delle radiazioni. A Como - riporta quicomo.it - sono cominciate ad arrivare le richieste di pastiglie di iodio in farmacia. Il dottor Giuseppe De Filippis, presidente dell'Ordine dei farmacisti di Como, spiega che le richieste sono impossibili da soddisfare: "Innanzitutto le pastiglie di iodio possono essere vendute e somministrate solo su richiesta del medico, quindi serve una prescrizione. Inoltre, le farmacie attualmente ne sono sprovviste. Ci sono farmaci e integratori che contengono anche iodio ma sarebbero scarsamente utili in caso di reale emergenza radioattiva", ha conclusio De Filippis. Quel che è certo è che va escluso il fai da te.

Leggi anche: 

" Spie, inizia processo Biot: colpevole ma non si possono conoscere le prove"

Covid, in Italia record di morti: ma a cosa sono servite tutte le restrizioni?

Catasto, Fragomeli (Pd): "La Lega mette a rischio la tenuta del Governo"

Commenti
    Tags:
    iodiopastiglie iodio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.